L'assessore alle Pari Opportunità Aliberti: -un problema imponente, sconosciuto ai piu'-
Presentato stamani a Palazzo Zanca il convegno “Valori e legami: percorsi psicologici e sociali dell’affido familiare” che si terrà domani al Salone delle Bandiere alle ore 15.
Un problema sociale, quello dell’affido familiare, “imponente” come definito oggi dall’assessore alle Pari opportunità Pinella Aliberti.
Il convegno sarà introdotto dal sindaco Buzzanca e si avvalorerà degli interventi, tra gli alti di Daniela De Salvo, responsabile del Centro Affidi del Distretto Socio Sanitario D26, Salvatore Furnari, direttore generale della AUSL 5 e dal presidente del Tribunale per i Minorenni Francesco Deodato.
Obiettivo dell’incontro è promuovere, su vasta scala, la cultura dell’affido, strumento essenziale per la crescita e il sostegno dei minorenni.
Un legame importante e necessario, tra la famiglia d’origine del minore che attraversa una momentanea difficoltà e la famiglia affidataria che accoglie il minore per un tempo determinato, offrendogli un ambiente idoneo al suo sviluppo psico-fisico, senza allontanarlo dall’affetto dei suoi cari.
«Molte volte – afferma Stellario Bonanno, psicologo e referente dell’Ausl 5 – si confonde l’affido con l’adozione, mai nulla di piu’ errato. Se il secondo è un processo irreversibile e nel quale vengono rescissi i rapporti con i genitori naturali, il secondo invece prevede un percorso di rientro del minore in famiglia, scaduto il tempo dell’affido (di due anni e rinnovabile)».
Altro punto ai piu’ sconosciuto è che affidatario può diventare la coppia sposata con o senza figli, ma anche la coppia convivente e singole persone, che verranno inserite in un apposito “elenco di affidatari”.
L’affidatario ha inoltre il diritto di ricevere un contributo mensile, un’assicurazione per sé e per il minore e un sostegno psico-educativo.
Per entrare nel circuito dell’affidamento è possibile rivolgersi al Comune di Messina, dipartimento sociale e rapporti con l’istituzione Centro Affidi, l’email è: centroaffidi.d26@comune.messina.it
