Allergy day. Oggi giornata dedicata alla “epidemia del terzo millennio-

Allergy day. Oggi giornata dedicata alla “epidemia del terzo millennio-

Redazione

Allergy day. Oggi giornata dedicata alla “epidemia del terzo millennio-

sabato 17 Maggio 2008 - 09:42

Sono sempre di più gli italiani affetti da allergia; ma vincerla si può. Oggi campagna di sensibilizzazione in tutta Italia

Si stima che almeno tre italiani su dieci soffrano regolarmente di manifestazioni allergiche ma, addirittura uno su due, ha sperimentato cosa voglia dire “reazione allergica- almeno una volta nella vita.

I medici non hanno più alcun dubbio, ed ormai l’allegria viene considerata come la vera “epidemia del terzo millennio-. Per questo la Federazione delle società allergologiche promuove oggi su tutto il territorio nazionale l’Allergy day

Tre italiani su dieci ne soffrono regolarmente, e uno su due le ha sperimentate almeno una volta nella vita. Le allergie sono la vera epidemia del Terzo millennio. Non hanno dubbi gli esperti della Federazione delle società allergologiche, che alla vigilia dell’Allergy Dayin programma domani su tutto il territorio nazionale lanciano il loro slogan: -L’allergia si vince-. Per riuscirci e’ indispensabile però una diagnosi precoce e corretta, che permetta di avviare al più presto una terapia ‘su misura’ contro starnuti e occhi infiammati.

Ambulatori ospedalieri aperti e incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza. Queste le principali iniziative della Giornata nazionale delle allergie promossa da Aaito (Associazione allergologi e immunologi territoriali e ospedalieri), Siaic (Società italiana di allergologia e immunologia clinica) e Siica (Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia), tutte riunite sotto il grande ‘ombrello’ della Federazione società allergologiche.

Oggi, dunque, i messinesi possono recarsi al Poliambulatorio di Via del Vespro per trovare medici specialisti pronti a chiarire le cause dell’allergia, i sintomi e le possibili soluzioni.

In particolare verrà distribuito il questionario ‘Scopri se sei allergico’: 5 domande grazie alle quali ognuno può verificare la propria predisposizione alle malattie allergiche.

Gli esperti ricordano che le allergie sono comuni a tutte le età, peggiorano la qualità di vita e costano molto alla società. Le più diffuse sono quelle respiratorie (asma e rinite) dovute a pollini, acari della polvere o peli di animali come cani e gatti; seguono le allergie alimentari, quelle ai farmaci e altre meno conosciute, ma molto pericolose (per esempio le reazioni al veleno di api, vespe e calabroni).

Le allergie più gravi possono anche essere fatali, e da qui l’importanza di un trattamento tempestivo e mirato. Oggi, assicurano gli specialisti, esistono terapie efficaci che possono garantire una vita normale. Oltre ai vaccini, che promettono anche di ‘frenare’ l’evoluzione delle malattie allergiche, sono in commercio farmaci sempre più tollerati da scegliere col medico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007