Nuovo servizio promosso dall'assessore Russo: sul sito della regione Sicilia presente una sezione contenente tutte le informazioni utili per permettere ai cittadini un utilizzo corretto ed adeguato dei medicinali
Sarà il prof. Achille Caputi dell’Unità di Farmacologia del Policlinico di Messina, a curare quella che può essere considerata una vera e propria banca dati del farmaco, consultabile sul sito www.regione.sicilia.it/sanità. Questo il nuovo servizio promosso dall’assessorato regionale alla sanità, in collaborazione con l’Ausl5 di Messina, il Policlinico universitario e l’Ordine regionale dei medici, per aiutare i cittadini ad un uso più corretto e consapevole dei farmaci, di cu spesso e volentieri si fa abuso.
“Informazione In Farmacia”, questo il titolo della sezione attivata sul portale della regione Sicilia per garantire la corretta informazione sull’efficacia e la sicurezza dei farmaci sia nel momento della prescrizione, da parte dei medici, che in quello del consumo, da parte dei cittadini. Sempre più frequenti, infatti, sono i casi in cui vengono trascurati, proprio per mancanza di adeguata informazione, gli effetti collaterali dei farmaci, tra cui assuefazione e dipendenze, che rischiano di rendere colui che ne faccia un uso sproposito, di diventare letteralmente “schiavo” di quelle che vengono considerate miracolose ed innocue pillole, piuttosto che bustine o sciroppi.
E proprio nella città dello Stretto, colonna portante dell’iniziativa, da anni è operativo un “Centro interaziendale di informazione sul farmaco”, curato dall’Ausl 5, dalle Aziende ospedaliere Papardo e Piemonte e dall’Azienda universitario-ospedaliera “G. Martino”, che assicura la realizzazione del circolo virtuoso in cui si integrano formazione, ricerca scientifica ed attività assistenziale. «E’ necessario diffondere la cultura dell’appropriatezza tra i cittadini ma anche tra gli operatori sanitari – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo – per far sì che venga consumato solo il farmaco giusto e solo nel momento giusto. Questa iniziativa risponde all’esigenza, da più parti sollecitata, di una maggiore informazione in un settore delicato come quello della spesa farmaceutica, dove in passato si è speso troppo rispetto al resto d’Italia: i dati ci dicono che abbiamo migliorato il trand ma resta ancora molto da fare»
Secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa, di validità biennale, il Policlinico di Messina si impegna a trasmettere, per la pubblicazione sul sito dell’assessorato, gli aggiornamenti con i dati relativi al grado di utilità ed appropriatezza dei singoli farmaci. L’assessorato regionale alla Sanità invece curerà seminari di aggiornamento per gli operatori mentre l’Ordine dei medici della Sicilia si impegna a promuovere la diffusione del sito dell’assessorato e del relativo link presso la propria rete degli aderenti.
