Domani, mercoledì 13 febbraio alle ore 12,30 nel Salone monumentale del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (Pogas – secondo piano, Largo Chigi 19), si terrà la conferenza stampa di presentazione di alcune recenti iniziative in materia di politiche giovanili.
All’incontro di presentazione parteciperà il commissario regionale del Comune di Messina, Gaspare Sinatra insieme ad i rappresentanti delle altre città metropolitane tra cui: Michele Emiliano (sindaco di Bari); Marta Vincenzi (sindaco di Genova); Daniela Lastri (assessore alle politiche giovanili, Firenze);Giovanni Verga (assessore alla casa, Milano); Marta Levi (assessore politiche giovanili, Torino); Raoul Russo (assessore politiche giovanili, Palermo); Jean Leonard Touadì (assessore politiche giovanili, Roma); Giulio Riccio (assessore politiche sociali, Napoli); Mara Rumiz (assessore lavori pubblici, Venezia); Giacomo Capuzzimati e Maria Adele Mimmi (direttore operativo e dirigente delle politiche abitative, Bologna).
Sarà altresì presente Roberto Pella responsabile Politiche Giovanili dell’Anci. Nel corso dell’incontro stampa sarà illustrata la collaborazione istituzionale tra il Pogas e le 14 città metropolitane italiane (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia, Palermo, Catania, Messina, Trieste, Cagliari) che si è tradotta in particolare: 1) sul tema dell’accesso alla casa per i giovani, nella pubblicazione di un avviso pubblico (per il quale sono stati stanziati 15 milioni di euro) destinato a premiare progetti tesi a rafforzare l’autonomia abitativa dei giovani; 2) nella stipula di un accordo per la realizzazione dei Piani locali giovani. Sulla Gazzetta Ufficiale (n°1 del 4 gennaio 2008), – come si ricorderà – è stato pubblicato l’avviso pubblico del 28 dicembre 2007, predisposto dal Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive e destinato alle 14 città metropolitane italiane per la selezione di progetti che favoriscano l’autonomia abitativa dei giovani, incrementando l’offerta di alloggi in affitto a prezzi contenuti. I progetti, per la cui elaborazione ed attuazione le città metropolitane potranno avvalersi di altri soggetti pubblici e privati, potranno riguardare modelli innovativi di co-housing, nuove forme di intermediazione nella locazione, riqualificazione di alloggi inseriti in contesti territoriali e urbani ed altre soluzioni innovative finalizzate all’aumento dell’offerta di alloggi a basso costo per i giovani.
Le proposte di progetto potranno essere presentate dalle città metropolitane alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e le attività sportive entro il 29 febbraio 2008 e gli esiti della selezione saranno resi noti entro la fine del mese di maggio. Il Comune di Messina, a seguito di quanto previsto dal bando (consultabile su www.pogas.it), ed in particolare all’art. 5 che indica per l’elaborazione ed attuazione progettuale la possibilità per le città metropolitane, di “avvalersi di altri soggetti pubblici e privati-, ha avviato una ricerca partner sia pubblici che privati, secondo i termini e le modalità previste.
I soggetti interessati potranno chiedere ogni utile informazione al Dipartimento politiche della casa, Risanamento, Edilizia residenziale Pubblica, del Comune di Messina (via Trento is. D n°2/G, Messina tel. 0902983833), il lunedì e mercoledì, dalle ore 10 alle 12 e giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30.
