Oggi si celebra la Giornata Nazionale per i Diritti dell’Infanzia. “Un’occasione per rinnovare l’impegno a favore dei più piccoli-, ha dichiarato il presidente nazionale dell’Unicef.
Infatti, secondo i dati forniti dall’agenzia dell’Onu, ogni anno nel mondo muoiono 9,7 milioni di bambini tra gli 0 e i 5 anni, 26.575 ogni giorno.
Molte le iniziative programmate in ogni città d’Italia; a Messina, tra le altre, l’Osservatorio Cittadino sui temi e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha promosso la visione del film “Salvatore, questa è la mia vita-, alla presenza del piccolo interprete del film girato da Gian Paolo Cugno.
A fare sentire la propria voce in questa giornata così importante è anche Telefono Arcobaleno, i cui responsabili muovono un invito preciso a tutti gli adulti che sono venuti a conoscenza di un abuso perpetrato ai danni di un minore. E’ possibile segnalare questi casi al numero 800.025777, avendo la consapevolezza che ciò rappresenta un dovere preciso nei confronti di un piccolo che subisce un trauma che raramente gli permette di chiedere aiuto in prima persona.
