Per una città amica dei disabili: Tempostretto.it a fianco dell’Associazione ‘Senza Barriere'

Per una città amica dei disabili: Tempostretto.it a fianco dell’Associazione ‘Senza Barriere’

Per una città amica dei disabili: Tempostretto.it a fianco dell’Associazione ‘Senza Barriere’

sabato 18 Aprile 2009 - 08:09

Contro le barriere architettoniche al via una petizione che i lettori possono sottoscrivere on line

Abbattere le barriere architettoniche presenti ovunque nelle strade di Messina che rendono impossibile ai cittadini diversamente abili qualsiasi spostamento. Questa la “battaglia” promossa dall’associazione della Caritas Senza Barriere che ha avviato una petizione da presentare ad amministratori comunali e prefetto per chiedere il rispetto e l’attuazione della normativa vigente in materia.

Tempostretto.it ha deciso di sostenere l’iniziativa consentendo ai lettori di sottoscrivere on line la petizione. A questo scopo basta cliccare sul banner collocato nella colonna a destra per leggere il testo integrale della petizione e firmarla.

La violazione sistematica delle disposizioni di legge in materia di riduzione delle barriere architettoniche, oltre a determinare problemi di mobilità per chi soffre di problemi di deambulazione, impedisce ai diversamente abili di poter condurre una “normale” vita sociale.

Una sfida non semplice quello da sostenere ma per cui è arrivato il momento di impegnarsi a pieno: basta guardarsi in giro appena qualche secondo per capire quanto complicato sia muoversi in carrozzina anche solo per raggiungere il marciapiedi di fronte quello della propria abitazione. A determinare tale situazione ostacoli di ogni tipo: autovetture parcheggiate, totalmente o parzialmente, sui marciapiedi, fioriere o cassonetti per la raccolta dei rifiuti, posizionati su, pochi scivoli presenti per il passaggio delle carrozzine, spesso difficili da trasportare anche a causa della mancanza di una pavimentazione piana e regolare. A ciò si aggiunge poi l’inciviltà dei cittadini che, come spiegato dall’Associazione ‘Senza Barriere’, «occupano abusivamente il posto auto riservato ai disabili e che troppo spesso rimangono “impuniti” a causa degli interventi non tempestivi del Corpo dei Vigili Urbani».

Una quotidianità non facile da affrontare e che molto spesso rischia di avvilire chi con tali disagi è costretto a conviverci. L’iniziativa dell’Associazione ‘Senza Barriere’ punta però proprio a questo, a far sì che tali problematiche vengano comprese e conosciute dai cittadini che, magari adoperando un pizzico in più di buon senso, potrebbero contribuire a migliorare la condizione altrui. E qualora questo non si verifichi ad essere chiamate in causa sono le istituzioni cittadine, incaricate di far rispettare quanto stabilito dalla Legge 104/92 art. 23 c. 3.

Tempostretto.it si impegna, dunque, a dare una mano e chiede ai suoi lettori di non far mancare il loro contributo per una battaglia così importante. A questo proposito oltre a fare girare sulla rete la petizione con il link alla sottoscrizione on line è possibile mobilitarsi anche raccogliendo firme sul modulo cartaceo che è possibile scaricare cliccando su download: le adesioni raccolte “su carta” dovranno successivamente essere consegnate alla sede della Caritas in via San Filippo Bianchi n°20.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED