Si rinnova anche quest’anno, in tutta Italia, l’appuntamento organizzato dal Coni per celebrale i valori dello sport. Nel pomeriggio a Ganzirri sesto Memorial “Franco De Liberto”
Al bando la pigrizia e spazio ad una giornata all’aria aperta tenendo in allenamento il proprio corpo. Una giornata all’insegna dello sport, insomma, come quella in programma domani a Piazza Unione Europea per diffondere i valori dell’attività sprotiva così da evidenziarne l’utilità e la funzione sociale che contribuisce a creare anche in termini di benessere e forma fisica.
Un appuntamento organizzato dal Coni, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri e datata 27 novembre 2003, in programma la prima domenica di giugno, ad eccezione di quest’anno data la coincidenza con le consultazioni elettorali de 6 e 7 giugno prossimi . Per l’edizione di quest’anno, che avrà come tema “Sport e Giovani”, è per combattere la sedentarietà giovanile e per promuovere la pratica sportiva anche ad un pubblico più ampio, le città di Messina e Milano sono state individuate dal Coni come città d’interesse nazionale e vi saranno collegamenti televisivi in diretta, da piazza Unione Europea.
All’iniziativa partecipano ogni anno numerosi Comuni ed il CONI con la sua base territoriale, coinvolge nell’organizzazione dell’evento le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate, le Associazioni Benemerite, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni Sportive affiliate. L’iniziativa è sostenuta da ANCI, UPI e dal Coordinamento delle Regioni. Il progetto si articola sull’intero territorio nazionale ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora.
Antipasto di questo domenical appuntamento sportivo sarà invece questo pomeriggio il sesto Memorial “Franco De Liberto”: manifestazione organizzata dall’Unione Sportiva Acli di Messina presso al palestra della scuola Evemero di Ganzirri, è nata per ricordare il presidente delle Acli di Messina scomparso prematuramente nel 2003. All’iniziativa, prenderanno parte le formazioni di mini basket che hanno effettuato i CAS 2008/09, precisamente ASD San Gabriele, Soc. Evemero, Asd San Matteo e l’Us Acli Messina.
“Come è ormai consuetudine, sarà una giornata di sport ma anche un momento di socializzazione – afferma Pino Silvestri presidente provinciale US Acli Messina – un’occasione per sensibilizzare i giovani atleti partecipanti che uno dei principali valori dello sport è quello del rispetto dell’avversario e delle regole”. Infatti il tema conduttore dell’attività sportiva dell’US Acli per il 2009 è: “Lo sport è rispetto. Rispetta lo sport”. Al temine degli incontri si svolgerà la cerimonia della premiazione, che prevede, proprio per la particolarità dell’iniziativa l’assegnazione ai partecipanti di coppe ricordo uguali per tutti.
