Hanno preso il via, anche a Messina, le iniziative promosse sino al 10 maggio, con il patrocinio degli assessorati alle politiche culturali del Comune e della Provincia di Messina per le dodicesime giornate nazionali donazione e trapianto di organi. Quest’anno, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, insieme alle Associazioni e il Centro Nazionale Trapianti, la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto si terrà il 10 maggio.
Alla Sala Laudamo ieri è andata in scena, la commedia Cose turche di Samy Fayad, proposta dall’Ensemble teatrale Sceluq con un adattamento del testo originale in napoletano, contestualizzandolo alla realtà messinese. Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 6, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, alle ore 10.30, con un incontro-dibattito patrocinato dall’Assessorato alle politiche culturali della Provincia Regionale, sulla donazione ed il trapianto di organi e tessuti, con esposizione di opere di artisti messinesi dedicate al tema. Venerdì 8 alla libreria Mondadori, alle ore 18 si svolgerà poi l’incontro con Domenico Cortese, autore del libro “Oltre il confine. Cinque storie per dire sì alla donazione degli organi” e domenica 10 a Piazza Cairoli, dalle ore 10 alle ore 19. vi sarà una postazione informativa realizzata in collaborazione con la Brigata Meccanizzata “Aosta” mentre alle ore 17.30 al Circolo del Tennis e della Vela si terrà l’incontro-dibattito sul tema delle giornate.
Lo slogan scelto per questa edizione è -Un donatore moltiplica la vita-, un messaggio che sottolinea l’importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà che permette, a chi riceve un trapianto, di ricominciare a condurre una vita normale, tornando al lavoro, a praticare sport e soprattutto a progettare un futuro, con una famiglia e dei figli.
