Venerdì 1 e sabato 2 febbraio in primo piano il rinnovamento e l'educazione alla politica
Prosegue a Messina il III ciclo di un corso di Formazione etico-politica, promosso dall’associazione “Donne per Messina- Onlus e dalla Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone-, una realtà associativa di Palermo.
Venerdì 1 febbraio, dalle 15 alle 18, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, interviene Tina Palmisano, presidente di “Donne per Messina-, su “Una mappa orientativa: criteri per il rinnovamento della politica-.
Sabato 2 febbraio, invece, Augusto Cavadi si sofferma su “Scuola ed educazione alla politica-, sempre dalle 15 alle 18, a Palazzo dei Leoni. Per informazioni e iscrizioni, e-mail donnepermessina@libero.it, cell. 339/7714099.
Cavadi è docente di Filosofia, consulente filosofico ed editorialista de “la Repubblica, edizione di Palermo-, collaboratore del quotidiano telematico “La non violenza in cammino- e del settimanale “Centonove-, nonché socio fondatore della stessa Scuola di formazione etico-politica. Come volontario, Augusto Cavadi si dedica in particolare alla formazione etico-politica di quanti si riconoscono nell’associazionismo, per la lotta alla mafia e la crescita della partecipazione democratica.
Il III ciclo di Formazione continuerà venerdì 4 aprile, con interventi dello stesso Cavadi e di Antonino Mantineo, docente universitario e presidente del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, su “Gli strumenti della politica: associazionismo volontario e organizzazioni partitiche-. Il programma si conclude poi sabato 5 aprile con una giornata dal titolo “Alla riscoperta dell’impegno politico. Due figure esemplari: padre Felice Scalia racconta Giorgio La Pira – Simona Mafai racconta Francesco Lo Sardo-.
