Giocando (a basket) si diventa cittadini

Giocando (a basket) si diventa cittadini

Redazione

Giocando (a basket) si diventa cittadini

mercoledì 30 Aprile 2008 - 11:03

Il circolo Arci -Thomas Sankara- ha presentato oggi -Gioca contro le discriminazioni-.

«Non è un torneo, ma una festa». Ci tiene a precisarlo la vicepresidente del Circolo messinese dell’Arci, Patrizia Maiorana. 9 le squadre iscritte, per un totale di circa 160 persone, quasi tutte filippine, tutte iscritte all’Arci. Tutte le età sono rappresentate, a dimostrazione del carattere poco agonistico della manifestazione. Nonostante le regole scelte siano quelle della Federazione di pallacanestro filippina, le più permissive del mondo (ammessi contatti e passi con palla ferma), da cui scaturisce un gioco particolarmente spettacolare (nella foto Dondon Hontiveros, una delle stelle del campionato).

Promotori dell’iniziativa, insieme all’associazione messinese, Anecito Padul e Jesus Ponce, immigrati ormai da tanti anni, che hanno preso spunto da simili tornei organizzati in altre città d’Italia per iniziativa spontanea degli immigrati. Come ha spiegato Jeffrey Padul, uno degli organizzatori, «Il basket è lo sport nazionale delle Filippine. Attraverso questa manifestazione vorremmo mostrare alla cittadinanza gli aspetti migliori dell’immigrazione; quelli che non si vedono in TV». Come mai non organizzare un torneo misto, di filippini e italiani? «Per quello – ha ironizzato il presidente del Circolo Arci, Carmen Cordaro – dobbiamo aspettare che l’integrazione si sia realizzata. Magari la prossima volta.»

«Obiettivo principale dell’Arci – ha continuato Maiorana – è la creazione di una società transculturale, attraverso l’autoorganizzazione dei cittadini. Per questo la festa del basket rientra perfettamente tra le nostre attività. In occasione delle partite, inoltre, promuoveremo lo sportello antidiscriminazione, attivo a Messina e Palermo, che risponde al numero 0906413730.»

Palla a due il 4 maggio alle 14,00 al Palatracuzzi. Gli altri incontri si svolgeranno al Palarussello di Gravitelli, sabato dalle 18,00 alle 22,00 e domenica dalle 14,00 alle 22,00. La premiazione avverrà domenica 29 giugno, secondo modalità ancora da stabilire. Le partite saranno animate dall’associazione di clown therapy V.I.P. – Vivi in positivo, che darà un ulteriore tocco di simpatia alla festa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007