Organizzata, come ogni anno, dal circolo Quo Usque Tandem…” è aperta a tutta la società civile.
Ci tengono a precisare che il ricordo di una strage tanto efferata e offensiva dei principi di convivenza civile e democratica non può e non deve avere colore politico. Per questo i componenti del Circolo di Azione Giovani “Quo Usque Tandem…” invitano tutte le associazioni e la società civile, al di là di qualsiasi orientamento politico, ad aderire e partecipare alla fiaccolata da loro organizzata, come ogni anno, in occasione del 17° anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino ed i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddi Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.
La manifestazione si è svolta ieri a sera con concentramento alle ore 20:30 e partenza alle ore 21. Il corteo-fiaccolata, senza bandiere ed aperto dallo striscione “Paolo Vive”, è partito da P.zza Antonello e ha percorso il Corso Cavour fino a P.zza Pugliatti dove, il 19 luglio 2007, gli Studenti dell’Università di Messina hanno voluto collocare una targa in ricordo del Giudice Borsellino e dei caduti contro la mafia. Al termine del corteo saranno lette alcune frasi tratte dal libro “Le Voci del Silenzio” realizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati – sez. di Palermo.
Piero Adamo, Presidente del Circolo “Quo Usque Tandem…”, comunica che al momento hanno aderito all’iniziativa: Forza Italia Giovani, Unicentro, Giovani UDC, PDL Giovani prov. di Messina, Azione Universitaria, Alternativa Studentesca, Ass. Univ. “Atreju”, Ass. Univ. “Ingenium”, Ass. Univ. “Aurora”, Circolo di Ag “Lepanto”, Circolo di Ag “Agorà”, Circolo PDL “Catilina-Morgana”, Ass. “Il Lanternino”, Ass. “EuroLab – Laboratorio d’Europa”, Ass. “Giovani Uscire”, Ass. “Fare Verde”, Ass. “Avv. Nino D’Uva”, Giovani delle ACLI.
Si registra, altresì, l’adesione istituzionale del Consiglio della V Circoscrizione “Antonello da Messina”. Chiunque volesse ancora aggiungere alla platea degli aderenti può scrivere a: quousquetandem@virgilio.it).
