Prima iniziativa la presentazione dell'ultimo libro di Melo Freni, dal 6-14 giugno invece mostra pittorica di Iris Isgrò
Ha riscosso ampio successo la presentazione a Barcellona dell’ultimo libro di Melo Freni Caro Luigi, lettere dalla Sicilia, organizzato il 29 maggio congiuntamente dall’Associazione Genius Loci, dal Museo Cassata e dalla Corda Fratres, col patrocinio del Comune. Si è trattato della prima di una serie di iniziative che la Genius Loci intende portare avanti per sviluppare un serio discorso culturale nella città, con la collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore la cultura, che sta alla base di ogni civiltà. Perché senza l’abitudine partecipativa ad eventi culturali, senza la collaborazione tra tutti coloro che svolgono questo tipo di attività sul proprio territorio, qualsiasi iniziativa atta ad arricchire la nostra qualità della vita rischia di restare inosservata.
Dopo l’introduzione del presidente della Genius Loci Marcello Crinò, il quale si è rammaricato per la mancata collaborazione dimostrata dalla stampa locale boicottando l’evento, con alcune lodevoli eccezioni, hanno fatto seguito la relazione di Francesca Romeo “Itinerario di uno scrittore”, l’intervento del giudice Franco Cassata, e la relazione di Andrea Italiano “Caro Luigi, un libro totale”. Ha concluso Melo Freni, il quale si è soffermato sui fermenti giovanili che animano la città, stigmatizzando come Barcellona non è solo quella della cronaca nera che viene fuori dai giornali, e che bisogna imporre un’immagine positiva della città.
Infine, Bernardo Dell’Aglio, coordinatore della Genius Loci, ha conferito il titolo di “Genius Loci” a Melo Freni, membro onorario dell’associazione, consegnandogli una artistica mattonella in ceramica con il logo dell’Associazione Culturale. La prima di una serie di riconoscimenti che l’associazione culturale intende proporre ai “Genii Loci” di Barcellona PG, e cioè a nostri concittadini che hanno valorizzato o valorizzano la nostra città. Ai relatori, organizzatori ed a Melo Freni è stata consegnata una “Xerografia-Palinsesto” numerata, realizzata da Marcello Crinò.
La prossima iniziativa della Genius Loci sarà la mostra retrospettiva dedicata al pittore barcelogottese Iris Isgrò(nella foto), nato a San Pier Niceto (Messina) il 2 Aprile 1923, e scomparso il 23 novembre 2008. Isgrò al momento della morte era il decano dei pittori barcellonesi, e di molti di loro ne era stato il maestro, avendo insegnato pittura per tanti anni presso la scuola serale di disegno della Società Operaia di Mutuo Soccorso. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Pro Loco “A. Manganaro”, che aveva già realizzato una delle ultime mostre in vita del maestro, si svolgerà all’ex Monte di Pietà con una conferenza di presentazione e l’esposizione di circa cinquanta opere. L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 6 giugno alle 18, all’ex Monte di Pietà. Sono previsti interventi del sindaco Candeloro Nania e di Gino Trapani, presidente della Pro Loco. Sarà proiettato il documentario, realizzato per l’occasione: Iris Isgrò: la sua vita fra lavoro ed arte, dove sono presenti anche rarissimi filmati d’epoca. Relazioneranno: Luigi Lo Giudice, Iris Isgrò, mio nonno; Andrea Italiano, Iris Isgrò: dall’arte al cuore; Emilio Isgrò: Un ricordo delllo zio pittore. Introduzione di Marcello Crinò, che svolgerà anche il ruolo di moderatore della serata. La mostra sarà visitabile da 6 al 14 giugno 2009, la domenica dalla 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 20,30, gli altri giorni dalle 17,30 alle 20,30.
