Italiani nel mondo. La Fondazione Migrantes fotografa il fenomeno emigrazione

Italiani nel mondo. La Fondazione Migrantes fotografa il fenomeno emigrazione

Redazione

Italiani nel mondo. La Fondazione Migrantes fotografa il fenomeno emigrazione

mercoledì 09 Aprile 2008 - 09:07

Il Rapporto 2007 verrà presentato il prossimo 18 aprile all'Auditorium Mons. Fasola

464 pagine dedicate agli italiani nel mondo. Sarà presentato il prossimo 18 aprile all’Auditorium “Mons. Fasola- la seconda edizione del Rapporto Italiani nel Mondo, realizzato dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con il Comitato Promotore composto da Acli, Inas-Cisl, Mcl e Missionari Scalabriniani.

All’incontro, guidato da Nino Arena, giornalista del quotidiano “La Sicilia- direttore della nostra testata (nella foto), saranno presenti l’arcivescovo Calogero La Piana, il prefetto Francesco Alecci ed il direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Santino Tornesi.

I lavori saranno suddivisi in due parti: nella prima interverranno Delfina Licata e don Domenico Locatelli, membri del Comitato di redazione; nella seconda verranno presentate due esperienze artistico-culturali, realizzate nel territorio provinciale, finalizzate al recupero della nostra storia di emigranti. Antonio Brundu, giornalista e addetto culturale del comune di Malfa, parlerà del Museo dell’emigrazione eoliana di Salina, della sua strutturazione e delle prospettive di sviluppo.

Il Gruppo di ricerca ARGENO, diretto dal Mario Rizzo, con il contributo artistico di Giuseppe Cavarra, presenterà il lavoro -Al di là del Mare: l’avventura dell’emigrazione-.

Il volume è realizzato per essere messo a disposizione di quanti si interessano, a vario titolo, dell’emigrazione italiana e per superare un atteggiamento di superficialità diffuso in molti ambiti.

L’emigrazione è ancora oggi una realtà e non basta ripercorrere la nostra storia e recuperare la memoria di ciò che siamo stati: bisogna guardare avanti e proiettarla nel futuro, a partire dai valori di cui le nostre comunità sono state portatrici in ogni parte del mondo.

Il Rapporto 2007 verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti. A quanti lo richiederanno, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

(Foto di Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED