Il Rapporto 2007 verrà presentato il prossimo 18 aprile all'Auditorium Mons. Fasola
464 pagine dedicate agli italiani nel mondo. Sarà presentato il prossimo 18 aprile all’Auditorium “Mons. Fasola- la seconda edizione del Rapporto Italiani nel Mondo, realizzato dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con il Comitato Promotore composto da Acli, Inas-Cisl, Mcl e Missionari Scalabriniani.
All’incontro, guidato da Nino Arena, giornalista del quotidiano “La Sicilia- direttore della nostra testata (nella foto), saranno presenti l’arcivescovo Calogero La Piana, il prefetto Francesco Alecci ed il direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Santino Tornesi.
I lavori saranno suddivisi in due parti: nella prima interverranno Delfina Licata e don Domenico Locatelli, membri del Comitato di redazione; nella seconda verranno presentate due esperienze artistico-culturali, realizzate nel territorio provinciale, finalizzate al recupero della nostra storia di emigranti. Antonio Brundu, giornalista e addetto culturale del comune di Malfa, parlerà del Museo dell’emigrazione eoliana di Salina, della sua strutturazione e delle prospettive di sviluppo.
Il Gruppo di ricerca ARGENO, diretto dal Mario Rizzo, con il contributo artistico di Giuseppe Cavarra, presenterà il lavoro -Al di là del Mare: l’avventura dell’emigrazione-.
Il volume è realizzato per essere messo a disposizione di quanti si interessano, a vario titolo, dell’emigrazione italiana e per superare un atteggiamento di superficialità diffuso in molti ambiti.
L’emigrazione è ancora oggi una realtà e non basta ripercorrere la nostra storia e recuperare la memoria di ciò che siamo stati: bisogna guardare avanti e proiettarla nel futuro, a partire dai valori di cui le nostre comunità sono state portatrici in ogni parte del mondo.
Il Rapporto 2007 verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti. A quanti lo richiederanno, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
(Foto di Dino Sturiale)
