“Legalità, ricerca, futuro”: convegno a Palazzo dei Leoni su giovani, democrazia e impegno sociale

“Legalità, ricerca, futuro”: convegno a Palazzo dei Leoni su giovani, democrazia e impegno sociale

“Legalità, ricerca, futuro”: convegno a Palazzo dei Leoni su giovani, democrazia e impegno sociale

mercoledì 01 Settembre 2010 - 22:17

“Legalità, Ricerca, Futuro”, questi i temi che hanno caratterizzato il dibattito svoltosi oggi pomeriggio nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni e che è il logico epilogo alla kermesse “Le 5 Giornate di Messina” conclusasi ieri sera a Messina e che ha proposto manifestazioni teatrali, musicali, fotografiche e dibattiti.

Partecipazione sociale, lotta alle mafie ed impegno giovanile hanno costituito gli argomenti di riflessione e di proposta con cui si è ribadita la necessità di una crescita civile nel rispetto delle regole e della Costituzione, troppo spesso dimenticate e disattese.

In un momento in cui le Istituzioni vivono momenti di difficoltà ed in cui le garanzie sociali, soprattutto per le nuove generazioni, sono a rischio è giunto il momento di una presa di coscienza collettiva che esprima le nuove esigenze di un Paese che deve reagire ad una situazione di stallo.

Stefano Pierpaoli, regista e scrittore, fondatore del Network indipendente “Consequenze”, ha approfondito la tematica sulla legalità negata, aspetto inquietante di una democrazia sofferente: “Ai giovani viene negata la libertà di espressione”, – ha affermato il regista – “ costituiscono un punto di partenza e non di arrivo. I ragazzi sono scesi in strada tra la gente per affermare la voglia di sentirsi liberi di esternare le proprie passioni e le proprie potenzialità”. Particolarmente toccanti le testimonianze di Angela Manca, madre di Attilio Manca, scomparso nel 2004 in circostanze mai chiarite, e di Piero Campagna, fratello di Graziella Campagna, uccisa dalla mafia nel 1985 che hanno sottolineato la difficoltà dell’affermazione della verità e della giustizia.

Importanti gli interventi di Santo Laganà, rappresentante dell’associazione “Rita Atria”, Antonio Mazzeo, ecopacifista ed antimilitarista, autore del volume “I Padrini del Ponte”, Peppino Restifo, rappresentante della Rete “NoPonte”, Laura Raffaeli, presidente della “Blindsight Project”, cieca da 7 anni per un incidente ed attivista per i diritti di accesso alla cultura per i disabili sensoriali e Sonny Foschino, attore, rappresentante dei giovani attori delle 5 Giornate.che hanno ribadito la necessità di un impegno concreto che coinvolga i giovani in tutti i settori sociali: evidenziata, in particolar modo, la priorità di una mobilitazione contro il racket e per l’affermazione di una gestione trasparente dell’attività della Pubblica amministrazione troppo spesso contaminata da infiltrazioni mafiose. Grande soddisfazione, infine, è stata espressa per il grande successo della manifestazione “No Ponte”, inserita nel programma de “Le 5 Giornate di Messina”, che ha visto in corteo oltre tremila partecipanti.

Giuseppe Spanò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007