La presidentessa della lega Annamaria Garufi: “lavoriamo nel sociale, ma rischiamo di chiudere per mancanza di fondi-.
Un convegno dal titolo “Parole Stupefacenti- è il modo scelto per festeggiare il 17esimo anniversario di fondazione della Lelat, la lega per lotta all’aids e alla tossicodipendenza. L’incontro si è svolto nell’aula Cannizzaro dell’ateneo peloritano ed è stato organizzato nell’ambito del progetto “la piuma di Dumbo-, che con il suo camper continua il suo viaggio per i poli universitari di Messina. Gli operatori della Lelat offrono ascolto e consulenza agli studenti per promuovere il benessere dell’individuo. Hanno a disposizione uno spazio per confrontarsi su idee e opinioni. Un luogo dove incontrare persone pronte ad ascoltare e a parlare di problematiche tipiche della loro età e se desiderano possono ricevere anche consigli.
La scelta di Dumbo, l’elefantino disneyano che pensava di poter volare grazie ad una piuma, è simbolico perché molti giovani credono di poter emergere e vivere utilizzando sostanze nocive che provocano dipendenza e danni alla salute.
“La piuma di Dumbo- è solo uno dei progetti che la Lelat porta avanti. “In questi 17 anni abbiamo sempre operato nel sociale – spiega la presidentessa della Lelat, Annamaria Garufi – con particolare attenzione ai giovani, con impegno e sacrifici, affrontando anche ostacoli difficili uno fra tanti la mancanza di fondi-. La giornata si è conclusa con una messa celebrata alle 16 nella sede della Lelat via Gaetano Alessi a Mangialupi.
