Anche a Messina la campagna del Sime-up
Liberare le via aeree di un bambino può salvargli la vita. Per questo domenica 12 a Villa Mazzini dalle 9,00 alle 16,00 la Società italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza pediatrica (sime-up) ha organizzato una giornata con istruttori qualificati per spiegare come effettuare le manovre di rianimazione di base e le tecniche di rimozione di corpi estranei.
L’evento formativo rientra in una campagna che interessa tutto il territorio nazionale, volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di un corpo estraneo. Le dimostrazioni con gli istruttori della Sime-up sono finalizzate ad imparare ad eseguire le manovre salvavita per liberare le vie aeree dei bambini ostruite accidentalmente da un giocattolo, da cibo o da un altro corpo estraneo. Tutti i partecipanti saranno addestrati con l’ausilio di specifici manichini e sarà distribuito materiale didattico e poster da esporre negli ospedali e nelle scuole.
«D’altra parte – ha spiegato il presidente nazionale del Simeup Antonio Vitale – le manovre previste, a seconda dell’età del bambino, possono essere effettuate in modo efficace da chiunque sia adeguatamente istruito. In questi casi poi la tempestività con la quale si interviene è determinante per scongiurare un esito infausto e non sempre il ricorso al 118 risulta compatibile con questi tempi.
Tra gli operatori ci sarà anche personale qualificato del Policlinico universitario aderenti al Sime-up.
