Messina rende omaggio ai 700 mila eroi caduti sul campo per difendere la patria

Messina rende omaggio ai 700 mila eroi caduti sul campo per difendere la patria

Messina rende omaggio ai 700 mila eroi caduti sul campo per difendere la patria

mercoledì 04 Novembre 2009 - 11:09

La cerimonia si è svolta a Piazza Unione Europea dove il prefetto Alecci ha dato lettura dei messaggio del capo dello Stato Napolitano e del Ministro della Difesa La Russa

Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate celebrata anche a Messina con una cerimonia commemorativa, a piazza Unione Europea, per ricordare il sacrificio dei quasi settecentomila giovani soldati, morti per difendere la Patria nel primo conflitto mondiale e gli ideali risorgimentali solennizzati dalla Costituzione repubblicana del 1948. A prendere parte all’appuntamento dinanzi il Municipio, il Prefetto, Francesco Alecci, l’assessore comunale, Dario Caroniti, il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, ed il Generale di Brigata, Ermanno Meluccio, vice comandate interregionale dei carabinieri, hanno deposto le corone d’alloro.

Il prefetto Alecci si è fatto portavoce del messaggio del Capo dello Stato Giorgio Napolitano che in occasione del 91° anniversario della vittoria della grande Guerra e con esso del giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, questa mattina si è recato all’Altare della Patria per chinarsi “in nome di tutti gli italiani sulla tomba del Milite Ignoto, rendendo omaggio a coloro che sono caduti per assicurare al nostro Paese libertà, democrazia e prosperità”. Spazio anche al messaggio del Ministro della Difesa Ignazio La Russa nel quale è stato sottolineato il significato di “ celebrare solennemente la memoria di quanti hanno sacrificato la vita per la Patria. Ricordarli permette anche di non indurci a credere che il martirio e il sacrificio dei morti per la Patria, in ogni tempo e in ogni luogo, siano un fatto scontato e superato o un passato inservibile. Ai nostri Caduti va la riconoscenza del Paese e delle Istituzioni e questa ricorrenza rafforza in noi, ancora di più, la ferma e tenace volontà di “non dimenticare”, di ricordare”.

Alla cerimonia a piazza Unione Europea, ha presenziato il Gonfalone della Città di Messina, il Medagliere del Nastro Azzurro, i Vessilli ed i Labari delle associazioni combattentistiche e d’arma ed il Gonfalone della Provincia Regionale di Messina.

In giornata tutti gli scatti di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007