Domani, 17 dicembre, il Seminario di studi patrocinato da CEA Messina Onlus
Si svolgerà domani, mercoledì 17 dicembre 2008, dalle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore G. Minutoli (c.da Gazzi Fucile), con il patrocinio del Comune di Messina, della Provincia Regionale di Messina e degli Ordini e dei Collegi Professionali, il Seminario di Studio: -Il sistema GPS: nuove tecnologie di rilievo topografico-, organizzato congiuntamente dalla Sezione SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) Messina-Peloro, presieduta dall’ing. Francesco Cancellieri e dal Laboratorio di Topografia dell’Istituto Superiore G. Minutoli, diretto dal prof. Ing. Filippo Floramo.
Dopo i saluti delle Autorità e del Dirigente Scolastico, prof.ssa Franca Stella Carrozza, i lavori proseguiranno nella mattinata con la relazione del prof. Maurizio Barbarella, del Direttivo Nazionale SIFET (Università di Bologna), dal titolo “Applicazioni GPS in tempo reale per il posizionamento e il monitoraggio-, quella dell’Ing. Dino Dardanelli (Università di Palermo), dal titolo “Esperienze di posizionamento NRTK con la Rete GNSS dell’Università di Palermo-, quella della prof.ssa Raffaella Cefalo (Università di Trieste), dal titolo “Il futuro della Navigazione Satellitare: scenari futuri dei sistemi GPS, GLONASS, EGNOS e GALILEO-, quella dell’ing. Giuliano Mulinelli (Geotop – Topcon), dal titolo “Esperienze Topcon nelle Reti GNSS in Italia-, quella del dott. Paolo Nicolosi (presidente Sezione SIFET di Catania), dal titolo “GPS e Tecnologie moderne: l’evoluzione della cultura topografica-, ancora quella dell’Ing. Nathalie Morey (Università di Messina), dal titolo “Valutazione della pericolosità vulcanica sul monte Etna con l’uso del GPS- ed infine quella della dott.ssa Elisa Mastrantonio (Ente Parco dei Nebrodi), intitolata “SIT: Strumenti e modelli di supporto alle decisioni per la pianificazione-.
Nel pomeriggio seguiranno alcune “Dimostrazioni pratiche GPS con utilizzo della Rete di Stazioni Permanenti- con strumentazione Geotop srl – Topcon, che ha realizzato la stazione installata presso l’Istituto Superiore G. Minutoli.
