-Ne valeva la pena-. Armando Spataro racconta i retroscena della storia segreta d’Italia

-Ne valeva la pena-. Armando Spataro racconta i retroscena della storia segreta d’Italia

-Ne valeva la pena-. Armando Spataro racconta i retroscena della storia segreta d’Italia

martedì 06 Luglio 2010 - 08:15

Il circolo Pickwick ospiterà la presentazione del libro. A seguire un dibattito con l’autore Armando Spataro

Indagini segrete e inchieste scottanti. E’ questo lo scenario di Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa, il nuovo libro di Armando Spataro che verrà presentato giorno 12 luglio presso il Circolo Pickwick alle ore 20:00.

Magistrato italiano aggiunto al tribunale di Milano, dopo aver lavorato al servizio dello Stato italiano come Procuratore della Repubblica e Coordinatore del Gruppo specializzato nella sezione antiterrorismo, Armando Spataro racconta in una sorta di piccola autobiografia l’imbarazzante inchiesta contro Abu Omar, egiziano arrestato nel 2003 dai servizi segreti e torturato con lo scopo di estorcere informazioni. Un caso reso tristemente famoso grazie ai numerosi abusi fatti in nome della lotta contro il terrorismo. Una battaglia che ha visto Armando Spataro e molti suoi colleghi combattere per un’Italia minacciata da associazioni come le Brigate Rosse e Prima Linea. Trentaquattro anni di attività lavorativa, fatti di indagini segrete e retroscena della storia italiana, a difesa dello Stato e della Costituzione, in un percorso che pone sempre in primo piano il rapporto spesso controverso tra politica e magistratura, di leggi inadeguate e di leggi sbagliate, di riforme devastanti e di silenzi pericolosi.

La presentazione del libro, a cura di Santi di Bella, verrà seguita sempre nelle sede del Circolo Pickwick, da un dibattito alle ore 21:00, intitolato “Proibire le intercettazioni? Giustizia,libertà di informazione e diritto alla privacy”, durante il quale interverranno Armando Spataro, autore del libro e Nino Rizzo Nervo, giornalista e Componente del Comitato di Amministrazione Rai.

Un’occasione di riflessione sociale e culturale su questioni di scottante attualità e rilevante importanza per il futuro della nostra realtà democratica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007