Piano per la selezione e la promozione di opere e progetti di architettura contemporanea di interesse artistico in Sicilia. Messina esclusa.

Piano per la selezione e la promozione di opere e progetti di architettura contemporanea di interesse artistico in Sicilia. Messina esclusa.

Redazione

Piano per la selezione e la promozione di opere e progetti di architettura contemporanea di interesse artistico in Sicilia. Messina esclusa.

venerdì 28 Marzo 2008 - 11:00

Il Dipartimento per l’Architettura e l’Arte contemporanea dell’Assessorato beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione della regione Siciliana, nell’ambito delle proprie attività volte alla promozione ed alla salvaguardia dell’architettura e dell’arte contemporanee in Sicilia, ha avviato il programma “Emergenze Contemporanee-. Un progetto che attraverso la collaborazione con Istituti Universitari (facoltà di architettura di Palermo e Siracusa), Consulte regionali delle professioni tecniche con i quali ha già stabilito Convenzioni ed intese bilaterali (architetti ed ingegneri), ed il successivo coinvolgimento di Enti territoriali (province e comuni), Istituzioni specializzate e/o titolari di competenze specifiche nelle materie oggetto di esame, intende perseguire diversi obiettivi.

Tra questi, la promozione della cultura architettonica contemporanea attraverso il censimento, la catalogazione, l’attività di ricerca e divulgazione di opere di architettura contemporanea, la diffusione e la promozione, tra i committenti-proprietari e/o autori-progettisti, delle modalità di rilascio della dichiarazione di cui al punto precedente, il riconoscimento della qualità delle opere e dei progetti di architettura contemporanea da parte del DARC attraverso la “dichiarazione di importante interesse artistico delle opere di architettura e urbanistica contemporanea-, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 15/2006, la ricerca sullo stato di conservazione del patrimonio di architettura contemporanea ai fini della sua salvaguardia, la promozione della qualità del progetto e dell’opera architettonica e urbanistica attraverso il sostegno alla realizzazione di Concorsi d’idee o progettazione, la predisporre di progetti pilota in particolare nel campo delle nuove edificazioni in contesti urbani periferici e/o particolarmente degradati o in contesti rurali o paesaggistici al fine di stimolare la elaborazione di “progetti di qualità- per i quali sia possibile richiedere la dichiarazione prevista dall’art.3 della legge regionale n.15/2006, l’autorizzazione alla edificazione ed il loro finanziamento e l’individuazione ed il censimento di fondi pubblici o privati contenenti documenti di architettura contemporanea, ai fini della costituzione dell’ “Archivio Regionale di Architettura Contemporanea-.

Il programma “Emergenze contemporanee- prevede un’articolazione territoriale su base provinciale, il cui avvio avvenuto il 03 dicembre 2007 con la ratifica del protocollo d’intesa con il territorio di Siracusa, successivamente in territorio di Agrigento con la ratifica della seconda intesa in data 16 gennaio 2008, in territorio di Caltanissetta con la ratifica della terza intesa in data 14 febbraio 2008, prosegue in territorio di Ragusa con la ratifica del quarto protocollo d’intesa in data 20 febbraio 2008 tra il DARC Sicilia, la Provincia Regionale di Ragusa, il Comune di Ragusa, gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Ragusa e l’Università degli Studi di Catania – Facoltà di Architettura di Siracusa.

Ancora una volta Messina non è stata presa in considerazione in un programma così importante per l’arte della nostra terra, nonostante il suo grande patrimonio artistico, storico e culturale. Viene da chiedersi, come mai nessuno tra istituzioni, politici regionali e comunali, sovrintendenza ai BB.CC.AA, assessorati comunali e provinciali alla cultura, ha fatto nulla per evitare che la nostra città fosse ancora una volta “scartata-?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED