Policlinico/ Presentato il -CyberKnife-. Per il Rettore Tomasello è una vittoria della sanità siciliana

Policlinico/ Presentato il -CyberKnife-. Per il Rettore Tomasello è una vittoria della sanità siciliana

Redazione

Policlinico/ Presentato il -CyberKnife-. Per il Rettore Tomasello è una vittoria della sanità siciliana

lunedì 03 Marzo 2008 - 13:48

Inaugurato stamattina nell’aula magna del padiglione “E- del Policlinico il sistema “Cyberknife-, istallato presso l’U.O.C di Radioterapia Oncologia del A.O.U. G.Martino di Messina e già attivo dal 18 luglio 2007, a seguito di un periodo di formazione in America del team dedicato. Ad oggi il Centro ha trattato con successo 64 pazienti, per un totale di 74 trattamenti e 83 lesioni.

L’interesse, dapprima rivolto alla patologia intracranica e spinale, da febbraio 2008 si è esteso alla patologia tumorale extracranica. L’istallazione del Cyberknife a Messina è stata curata da “ab medica S.p.a.-, azienda leader in Italia nella gestione di piattaforme robotiche in diversi settori del medical. Il team che si occupa dell’utilizzo dell’apparecchiatura è composta dal prof. C.De Renzis e dal dott. A.Pontoriero (radioterapisti), dal prof. F.Tomasello e dal dott. A.Conti (neurochirurghi), dai dottori F.Vitullo, I.Ielo, F.Midili e C.Siragusa (fisici medici) e da L.Geraci, S. De Salvo e G.Galletta (tsrm).

LA CONFERENZA

Alla presentazione ufficiale sono intervenuti il prof. E. Scribano (Preside Facoltà Medicina e Chirurgia di Messina)e il prof. G.Egitto (Direttore Sanitario A.O.U. Policlinico “G.Martino), che hanno espresso soddisfazione per questo successo di Messina, ma di tutta la Sanità siciliana.

Sul piano strettamente tecnico hanno illustrato le funzionalità e i pregi della macchina il prof. C.De Renzis (Direttore U.O.C. Radioterapia Oncologica), il prof.I.Pandolfo (Direttore D.U. di Scienze Radiologiche), il prof. G.Broggi (U.O. Neurochirurgia, INN “C.Besta- Milano), la dott.ssa L.Farinelli (U.O. Radioterapia, INN “C.Besta- Milano) e il prof. M.Longo (U.O.S. Neuroradiologia).

Hanno invece raccontato l’esperienza messinese il dott.A.Conti, il dott. A.Pontoriero e il dott.S.Lamberto.

A fare gli onori di casa il Rettore Francesco Tomasello, che ha sottolineato come per una volta si parli già di una cosa avviata e non di proposte. “Si deve intendere questo come un successo di tutta la Sicilia e non solo di Messina- ha rivelato il Magnifico. Ora bisogna andare avanti, raddoppiare le energie e fare di tutto per fronteggiare le emergenze. La partita più importante riguarda la gestione della macchina organizzativa, le liste d’attesa, la tempistica, le unità lavorative. Sperando anche che ci sia unità d’intenti con gli organi regionali-.

IL CYBERKNIFE

Questo strumento rivoluzione la radiochirurgia sfruttando la robotica e un innovativo sistema di guida mediante immagini, che rendono possibili interventi radiochirurgici e di radioterapia stereotassica frazionata senza alcuna struttura di immobilizzazione invasiva. Molteplici raggi X prodotti da un acceleratore lineare miniaturizzato montato su un braccio robotica vengono collimati verso il tumore, seguendo una traiettoria guidata da immagini che minimizza l’esplosione dei tessuti circostanti. Un software consente di localizzare la lesione, pianificare l’intervento ed eseguirlo con estrema precisione. Tale tecnologia elimina la necessità di sistemi cruenti di immobilizzazione e permette il trattamento di patologie in tutto il corpo. Mediante il CyberKnife dunque, la radiochirurgia può essere applicata alla colonna vertebrale, alla prostata, al polmone, al fegato, al pancreas, dove gli interventi in passato risultavano difficili se non impossibili.

La precisione submillimetrica consente poi l’emissione di dosi più elevate di radiazioni per una maggiore efficacia terapeutica, aumentando la possibilità di una cura completa.

Il Sistema è stato impiegato con successo per il trattamento di circa 40.000 pazienti nel mondo. In Italia è attivo all’Ospedale Civile San Bortolo di Vicenza (dal gennaio 2003) e al Centro Diagnostico Italiano & Neurologico Besta di Milano (da giugno 2004), oltre ovviamente a Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007