Ponte, in via Circuito si avvia alla conclusione la campagna di indagini geognostiche: prelevati i primi campioni di terreno

Ponte, in via Circuito si avvia alla conclusione la campagna di indagini geognostiche: prelevati i primi campioni di terreno

Ponte, in via Circuito si avvia alla conclusione la campagna di indagini geognostiche: prelevati i primi campioni di terreno

giovedì 07 Ottobre 2010 - 15:47

L’Ad della Stretto di Messina Spa Ciucci: “Un altro impegno preso e mantenuto nei tempi. Fondamentale mantenere dialogo costante con il territorio”

La campagna di indagini geognostiche, propedeutiche alla redazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, si avvia verso la fase conclusiva.

La notizia arriva tramite comunicato stampa della Stretto di Messina Spa. “Sono in corso di estrazione – si legge testualmente – i primi campioni di terreno con il metodo del congelamento presso il cantiere di via Circuito a Messina, a breve le estrazioni saranno avviate anche a Villa San Giovanni in località Cannitello. Tale metodo, impiegato nei luoghi dove sorgeranno le torri del ponte, utilizza una tecnica all’avanguardia che consente prelievi con diametro di 30 centimetri e lunghezza pari a 70 centimetri-.

-Le esperienze acquisite negli ultimi anni – continua il documento- hanno dimostrato che, nel caso di terreni ghiaiosi, il prelievo di campioni di terreno congelati ‘indisturbati’ conduce a risultati più aderenti alle condizioni naturali del terreno rispetto a quelli determinabili con le usuali tecniche di perforazione. La maggiore attendibilità dei parametri geotecnici di progetto potrebbe determinare, nell’attuale fase di progettazione definitiva, una possibile ottimizzazione dei costi degli interventi per il trattamento dei terreni per le fondazioni delle torri, già previsti nel progetto preliminare”.

“Il rispetto dei tempi, della qualità e dei costi dell’opera è un aspetto fondamentale che da sempre la Stretto di Messina persegue con grande impegno – ha commentato l’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci. In linea con quanto previsto a breve sarà ultimata la campagna di indagini geognostiche che, coerentemente con il programma dei lavori, prevede il completamento del progetto definitivo del ponte entro il mese di dicembre. Si tratta di un altro impegno preso e mantenuto nei tempi. Ritengo inoltre che in occasione di queste prime attività di cantiere la Stretto di Messina, unitamente alla squadra del ponte, Contraente generale, Monitore ambientale e Project Management Consultant, abbiano dimostrato, oltre che la capacità di mantenere fede agli impegni assunti, una dovuta e necessaria attenzione nei confronti della cittadinanza. Questa attenzione, mi riferisco anche ai sondaggi presso i condomini di Due Torri e Torre Faro di Messina, ha permesso di superare i problemi, peraltro emersi sulla base di affermazioni non corrispondenti alla realtà. Ritengo pertanto – ha concluso Ciucci- che mantenere un dialogo costante con il territorio sia una delle chiavi di volta per realizzare un’opera importante come il ponte sullo Stretto di Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007