E’ stato presentato questa mattina il progetto che vede coinvolti gli allievi dell’ultimo anno del “Verona Trento-.
Il prossimo lunedì, infatti, sarà avviato per la prima volta uno screening dedicato proprio a loro, mentre il 13 marzo la Fondazione Italiana del Rene, la Società Italiana di nefrologia e la Croce Rossa allestiranno a Piazza Cairoli una postazione nella quale potranno essere effettuate la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine.
Sono queste le iniziative previste per le giornate della prevenzione delle malattie renali organizzate dalla Federazione Italiana Rene e dalla Unità Operativa Complessa (UOC) di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Universitario di Messina, diretta da Guido Bellinghieri.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Messina, è stata presentata, stamani, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, dallo stesso Bellinghieri, da Vincenzo Savica, nefrologo dell’Azienda Papardo, da Aldo Miceli, e da Giuseppe Costantino, rispettivamente coordinatore regionale e locale della Fir.
L’iniziativa intende richiamare l´attenzione sul pericolo che rappresentano le malattie renali e le sue complicanze, tra le quali riveste particolare importanza l’ipertensione arteriosa.
Dati epidemiologici nazionali ed internazionali stimano, infatti, che un cittadino su dieci è affetto da una patologia renale, nella maggior parte dei casi non diagnosticata ed in parte rilevata in ritardo. Il panorama internazionale indica in circa un miliardo e duecento milioni le persone che nel mondo sono affette da malattie dei reni.
