Il direttore della RAM, Lino Gamba: “Dotazioni realizzate nell’ottica di un continuo miglioramento, attraverso il costante adeguamento degli impianti alle migliori tecnologie disponibili”
Stamattina presso la Raffineria di Milazzo sono stati inaugurati una nuova stazione di pompaggio antincendio e un nuovo automezzo antincendio. La cerimonia di inaugurazione, dopo il saluto del Direttore della RAM, Lino Gamba e del Sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, ed il taglio del nastro da parte del Prefetto di Messina Francesco Alecci, ha visto la benedizione di Monsignor Gaetano Modesto e una dimostrazione dell’uso del nuovo mezzo antincendio.
A seguire una tavola rotonda moderata da Roberto Pippan, Capo della redazione economica del GR Radiorai e autore e conduttore della nota rubrica RAI sull’ambiente, ‘Habitat’. Il dibattito è stato aperto dall’intervento di Alessandro Gilotti, Presidente della RAM, che ha sottolineato come l’inaugurazione della nuova stazione e del nuovo automezzo abbiano fornito lo spunto per una tavola rotonda che ha l’utile obiettivo di porre al centro dell’attenzione il tema della sicurezza’. “Un ambito, questo – ha continuato Gilotti, anche nella sua qualità di Vice Presidente dell’Unione Petrolifera – nel quale l’industria petrolifera presenta standard tra i migliori in assoluto nel panorama industriale nazionale ed europeo”.
La tavola rotonda si è particolarmente qualificata per gli interventi di rappresentanti istituzionali e delle associazioni sindacali. Ad intervenire si sono succeduti Antonio Contarino, Responsabile Protezione Civile della Prefettura di Messina, Giuseppe Biffarella, Dirigente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, Maurizio Bernava, Segretario Confederale Cisl Sicilia, e Pietro Petrella, Assessore all’Ambiente della Provincia di Messina. Con i loro contributi i relatori hanno testimoniato non solo l’attenzione che le istituzioni prestano alla sicurezza, ma anche il fattivo rapporto di collaborazione con la RAM su questo delicato tema. Un tema, ha dichiarato il presidente Gilotti concludendo il suo intervento, sul quale la RAM “ha conseguito brillanti risultati che confermano la validità del principio secondo cui l’autentica attenzione alle tematiche di salute, sicurezza e ambiente si può esplicitare solo attraverso un approccio culturale sistematico che su basi scientifiche e di alta professionalità, si avvalga di programmazione e di un’organizzazione strutturata”.
“Le nuove dotazioni sono state realizzate nell’ottica di un continuo miglioramento attraverso il costante adeguamento degli impianti, tra cui quelli antincendio, alle migliori tecnologie disponibili”, ha invece commentato il direttore della RAM, Lino Gamba.
Cliccando photogallery in basso, altre foto delle nuove dotazioni
