Questa sera al Palarescifina lo -show- 'Ridi...restaurando', iniziativa promossa per finanziare il progetto di restauro della Manta della Madonna della Lettera
Non si fermano le iniziative per finanziare ed accelerare i lavori di restauro della Manta delle Madonna Lettera, esposta al pubblico già in occasione della “Giornata di Primavera” promossa dal Fai (Fondo Ambiente Italiano). Questa sera, infatti, alle ore 21, scendono in campo, anzi sul palco, quello allestito all’interno del Palarescifina, i comici di Zelig con lo spettacolo dall’emblematico titolo “Ridi…restaurando”. A far trascorrere qualche ora tra risate ed allegria ai messinesi amanti dell’ormai celebre cabaret di Canale5 Paolo Cavoli, Claudia Penoni e Pablo Scarpelli ed i messinesi Natale Munaò, Elisa Giganti, e l’imitatore Tomas.
Promosso dall’International Inner Wheel di Messina e curato dal punto di vista scientifico dalla storica dell’arte Giusy Larinà, il progetto del restauro della manta della Madonna della Lettera è un evento unico nel panorama storico-artistico siciliano, vista la particolarità dell’opera. Il restauro della lamina esterna d’oro, dell’anima di rame e dei gioielli che l’adornano, è stato affidato al noto esperto Sante Guido.
Nel suo lunghissimo curriculum Guido può vantare anche il restauro di un ciborio di Arnolfo di Cambio (1285), dell’altare maggiore e della lapide della tomba di San Paolo nella chiesa di San Paolo fuori le mura a Roma e la statua di papa Urbano VIII scolpita da Gian Lorenzo Bernini nel 1635. Per sostenere il progetto è possibile versare il proprio contributo tramite bonifico bancario intestato a: International Inner Wheel; Unicredit filiale di Messina; ABI 03223, CAB 16500, IBAN IT57V03223165-00000060055381.
