Nel corso dell'incontro in programma per sabato al Royal si discuterà anche del Piemonte e del Margherita
Un incontro sul tema “La sanità a Messina e nella sua provincia” in cui l’assessore alla Sanità Massimo Russo traccerà un primo consuntivo del disegno di legge riguardante la riforma del sistema sanitario siciliano approvata dall’Ars lo scorso marzo e che entrerà in vigore dal primo di settembre.
Il dibattito, moderato dal presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina,Nunzio Romeo, sarà occasione per analizzare le tante tematiche concernenti la città dello Stretto, in primis l’annosa querelle riguardante l’ospedale Piemonte e il futuro dei dipendenti considerato il rischio della soppressione definitiva della struttura in vista dell’accorpamento con il Papardo.
Ma non basta. Verosimilmente si parlerà anche del destino,quanto mai incerto, dell’ex ospedale “Margherita” e delle procedure di dismissione di numerosi posti letto nei plessi ospedalieri di Messina e provincia. Si approfondiranno,altresì, diversi punti salienti della riforma come quello riguardante il potenziamento dei centri residenziali di cure palliative (gli Hospice a Messina sono presenti con il Policlinico universitario con 7 posti letto ed il Papardo con 10 posti letto, quest’ultimo è non ancora operativo), la stabilizzazione del personale di emergenza-urgenza del 118, il riordino del sistema della rete delle cosiddette Guardie mediche,le erogazioni delle prestazioni, i criteri di finanziamento delle Aziende del servizio sanitario regionale ed il ruolo che dovrà svolgere l’Università, gli Irccs(enti di ricerca pubblici e privati) e le associazioni di categoria del settore.
