Save the Children ripropone -la lista dei desideri-

Save the Children ripropone -la lista dei desideri-

Save the Children ripropone -la lista dei desideri-

martedì 08 Dicembre 2009 - 10:20

“Caro Babbo Natale vorrei che i bambini poveri avessero quello che abbiamo noi”, Enrico

Natale è la festa dei bambini, di tutti i bambini, non solo di quelli fortunati. Ci ispiriamo ad una letterina scritta a Babbo Natale da Enrico, un bambino di soli 6 anni, che nella sua innocenza ha colto perfettamente il senso di quanto l’associazione Save the children ha ideato nella sua campagna umanitaria “Lista dei desideri” per il Natale 2009.

Non possiamo ignorare, infatti, i piccoli che si trovano in situazioni disagiate o che vivono nelle zone più povere del mondo che, senza il nostro aiuto, non potrebbero festeggiare il Natale.

Save The Children Italia è un’organizzazione non governativa che si occupa della difesa e della promozione dei diritti dei bambini, e che organizza e sviluppa progetti rivolti sia ai bambini che vivono sul territorio nazionale, sia a quelli che si trovano nei Paesi in Via di Sviluppo; i principali ambiti di lavoro di Save The Children sono la lotta alla pedo-pornografia, la tutela dei minori migranti e l’educazione allo sviluppo.

Per il Natale 2009 Save The Children ha ideato la Lista dei Desideri un’iniziativa volta a frenare il consumismo dilagante e a donare qualcosa di veramente utile a chi ne ha bisogno.

La Lista dei Desideri funziona in modo molto semplice: si sceglie un regalo nella lista, che può essere un peluche per un bambino povero o una zanzariera per proteggere una mamma incinta dalle mosche portatrici della malaria, e il destinatario del regalo, che può essere un vostro parente, o amico, riceveranno una cartolina simbolica con la foto del dono, mentre l’oggetto concreto sarà spedito nelle zone in cui opera Save The Children.

In questi giorni che precedono il Natale, saremo tutti alla corsa frenetica per l’acquisto dei regali, che però devono piacere al destinatario, non farci spendere troppo -data la crisi economica- non farci impazzire in misure, taglie, colori che andranno bene o meno, o ancora davanti al dilemma su cosa regalare a chi fortunatamente nella nostra realtà ha tutto ciò che serve…un gesto come quello suggerito da Save the children sicuramente aiuterà molto. Basta un semplice collegamento ad internet (www.savethechildren.it)o una telefonata ed il gesto sicuramente più importante ed utile di qualsiasi altro pensiero sarà comprato.

Non solo, ma il regalo è come se fosse doppio, al parente arriverà la cartolina con la quale saprà che in suo onore si è fatto un regalo ad un bambino povero, qualcosa che sarà veramente utile e che farà per il piccolo la differenza, ciò che invece non avrebbe fatto il normale regalo per il nostro parente; il quale avrebbe avuto qualcosa in più da mettere in fondo ad un cassetto.

Ed un gesto rispettoso del vero significato del Natale sarà fatto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007