Domani al Salone delle Bandiere primo appuntamento della settimana “European Solar Days” con il convegno “Ambiente ed energie rinnovabili in Sicilia”
Al via domani, nel Salone delle Bandiere la settimana “European Solar Days” che, ironia della sorte, non verrà “baciata” dal caldo sole delle ultime giornate bensì dalla pioggia, stando almeno alle quasi infallibili previsioni-meteo del nostro esperto Peppe Caridi. Poco importa, tuttavia, poiché gli appuntamenti con il sole, così come illustrato stamattina in conferenza stampa dall’assessore Magazzù, proseguiranno per tutta la settimana, così come in altre località italiane.
Settimana che aprirà battenti domani, alle 9 con il convegno ‘Ambiente ed energie rinnovabili in Sicilia’ nato per iniziativa congiunta del Comune, del Cnr Itae, del Centro educazione ambientale – CEA Messina Onlus, e della Associazione Ambiente e/è Vita costituiti in Comitato Permanente per l’EUSD a Messina. Domenica previsto invece l’allestimento di un gazebo informativo, nei pressi della Chiesa dei Catalani ove, dalle 9 alle 14, saranno fornite informazioni sul Piano energetico ambientale (Pears), approvato dal Governo regionale.
Martedì 19, infine, a piazza Duomo si svolgerà un incontro con le scuole e successivamente visite degli studenti a stand dimostrativi dedicati all’energia solare. I ricercatori del C.N.R. – I.T.A.E. presenteranno esperimenti ed exibit sulle energie rinnovabili, solare termico e fotovoltaico ed altre tecnologie. L’iniziativa fa seguito al varo del Piano energetico ambientale (Pears), approvato dal Governo regionale e che punta a diffondere su tutto il territorio siciliano, sistemi eolici di piccola taglia per le famiglie e la comunità, reti elettriche intelligenti, sistemi di accumulo e trasporto a idrogeno e a far fronte alle necessità dell’industria attraverso sistemi solari termodinamici ispirati alla tecnologia innovativa a sali fusi introdotta dal premio Nobel professor Carlo Rubbia. Fonti rinnovabili, edifici a energia positiva, idrogeno e “smart grids” sono i quattro pilastri della terza rivoluzione industriale, e la Sicilia li svilupperà tutti in parallelo, conseguendo la progressiva decarbonizzazione del sistema produttivo siciliano, contribuendo sostanzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.
(foto cittadimessina.it)
