Sicurezza sul lavoro, Confindustria ed Edipower incontrano le imprese

Sicurezza sul lavoro, Confindustria ed Edipower incontrano le imprese

Sicurezza sul lavoro, Confindustria ed Edipower incontrano le imprese

mercoledì 22 Ottobre 2008 - 15:55

Incontro di formazione sul Testo Unico. Blandina: «Fondamentale la collaborazione per la diffusione della cultura della legalità»

«L’incontro di oggi è la conferma di quanto sia importante uno stretto rapporto di collaborazione tra la nostra Associazione e le imprese del territorio». Così Ivo Blandina (nella foto), presidente di Confindustria Messina, ha aperto i lavori dell’incontro di formazione sul Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro con le imprese dell’indotto dell’Edipower di San Filippo del Mela, che si è tenuto oggi presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio. «Un’efficace ed intensa sinergia tra le piccole e le grandi imprese – ha aggiunto Blandina – contribuisce in maniera determinante a garantire la sicurezza sui posti di lavoro, riduce i rischi e concorre alla diffusione della cultura della legalità. Il nostro obiettivo è quello di trasferire i modelli di competenza dalle grandi imprese che partecipano allo sviluppo complessivo del territorio e da Confindustria agli altri comparti produttivi della nostra provincia».

«Aziende come la nostra – ha puntualizzato il Direttore della Centrale Fulvio Ivo Guidi – sono il volano dell’economia. Ma se dobbiamo dare il nostro apporto, dobbiamo avere la professionalità e la capacità di fornire regole condivise. Un momento di formazione come quello che oggi è stato organizzato con Confindustria, è la conferma che le idee di Confindustria sono le nostre idee: legalità, burocrazia efficiente, sicurezza».

Subito dopo l’intervento di Guidi è iniziata la parte formativa, con i contributi del Responsabile ASIQ Edipower Natalino Remartini, del Responsabile della Linea Sicurezza Edipower Pier Andrea Bolis e del Responsabile della Programmazione Lavori di Centrale Salvatore Muliedda. In platea i rappresentanti delle 97 aziende dell’indotto dell’Edipower (che garantiscono oltre un migliaio di posti di lavoro, ai quali si aggiungono le 250 e passa unità dei dipendenti della Centrale), 49 delle quali sono messinesi. Tra la centrale e l’indotto, costituito da aziende che operano nei settori metalmeccanico, elettrico, strumentale, edile, servizi, smaltimento rifiuti, informatico ed altro, si muove un fatturato annuo che supera i cento milioni di euro. I lavori del pomeriggio sono stati aperti da Giovanni Grasso, direttore di Confindustria Messina, che ha illustrato il valore di questa iniziativa, anche per la ricaduta in termini di maggiori opportunità di lavoro che ne può derivare, e sono proseguiti con i contributi del Direttore Acquisti Appalti Edipower Fausto Antonioli e del Responsabile Qualità Edipower Gianni Bartolomucci.

Al termine dei lavori sono stati consegnati gli attestati di frequenza rilasciati ai responsabili ed agli addetti del servizio di prevenzione e protezione per l’aggiornamento formativo previsto dalla normativa in vigore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007