Questa mattina alle 12 i rappresentanti del -Comitato 25 Ottobre-, che difende i diritti dei cittadini di Scaletta Zanclea e Itala, centri segnati dall’ultimo alluvione che ha creato parecchi danni, hanno incontrato il prefetto di Messina Francesco Alecci.
Durante il faccia a faccia è stata fatta una attenta analisi della situazione dei due paesi, in stretto collegamento con la realtà produttiva del territorio e con le dinamiche della popolazione. I rappresentanti del comitato hanno poi consegnato al Prefetto una petizione popolare con le relative firme raccolte, esponendo dettagliatamente le richieste di interventi infrastrutturali.
-E’ stato un incontro molto positivo e proficuo, che ha dimostrato una grande sensibilità istituzionale e personale del prefetto Alecci nei confronti di tutti i paesi della fascia jonica messinese colpiti dagli eventi alluvionali
del mese di ottobre e che ancora in questi giorni sono causa di frane esmottamenti– hanno commentato i componeti arrivati dalla costa jonica.
Nell’incontro si è parlato anche delle importanti problematiche attinenti il servizio di Protezione Civile dei Comuni.
-La dichiarazione di Stato di emergenza -ha spiegato Alecci- è il passofondamentale che consentirà alle Istituzioni competenti di provvedere tempestivamente a porre in essere ogni azione urgente finalizzata al superamento della gravissima situazione derivante dagli eventi calamitosi mediante il ricorso a mezzi e poteri straordinari.
In attesa delle ordinanze regionali e locali con le relative nomine dei commissari straordinari di zona, Alecci ha garantito la propria disponibilità nell’interporre i suoi autorevoli uffici nei riguardi degli Organi competenti affinché i provvedimenti possano realizzarsi senza ulteriori dilazioni e con la certezza della relativa disponibilità finanziaria.
Pertanto, alla riunione di oggi seguiranno altri incontri tecnici con i vari organi competenti quali CAS e Ferrovie dello Stato ai quali il Comitato 25 ottobre prenderà parte, facendosi portavoce delle esigenze di tutti
cittadini italesi e scalettesi.
