Il testo realizzato dal giornalista e scrittore Sergio Di Giacomo ed edito dall’associazione culturale Daf verrà presentato domani al Circolo Filologico Milanese
Domani 22 aprile alle ore 18 presso il Circolo Filologico Milanese,verrà presentato il libro dello storico e giornalista Sergio Di Giacomo sullo storico quartiere lombardo di Messina, pubblicato da Daf, Associazione
Culturale presieduta da Giuseppe Ministeri con il sostegno della III Municipalità. Presenteranno il libro il giornalista Matteo Collura, che cura la prefazione del libro, e l’artista Emilio Isgrò.
Il testo rievoca la nascita del Quartiere Lombardo, il primo nucleo urbano costruito in cemento armato nella città di legno che caratterizzava la Messina che rinasceva dopo il disastroso Terremoto del 28 dicembre 1908. Il Quartiere fu realizzato dall’Opera Pia Lombarda nel 1910 grazie alla sottoscrizione promossa dal Corriere della Sera che coinvolse enti, associazione,istituzioni, esponenti del mondo imprenditoriale, sociale, religioso e culturale di Milano e dell’Insubria. Il Quartiere,di cui oggi rimangono solo la metà degli edifici originari – era costituito da 23 edifici a due piani e da 104 appartamenti è considerato uno dei più attrezzati e moderni del tempo.
Il libro rievoca il fervido clima culturale della Messina del dopo terremoto, e il ruolo che ebbe il Quartiere realizzato dai lombardi per la formazione culturale di future grandi personalità della cultura italiana che vissero nella zona, da Salvatore Quasimodo a Giorgio La Pira, da Adolfo Celi a Enrico Fulchignoni, da Giuseppe Longo a Mario La Rosa, da Gaetano Baldacci a Salvatore Pugliatti. Una parte della monografia, che si sofferma sui forti legami culturali instauratosi nei decenni tra Messina e Milano.
