Tutti insieme contro la distrofia muscolare

Tutti insieme contro la distrofia muscolare

Tutti insieme contro la distrofia muscolare

martedì 10 Novembre 2009 - 13:03

Grande successo per la manifestazione organizzata dagli “Amici di Edy”. Donate 100 biciclette ai bambini sfollati per l'alluvione del 1 ottobre

Circa 1500 partecipanti, oltre 8 mila euro raccolti, 100 biciclette donate ai più piccoli, oltre a un largo coinvolgimento di ditte private e singoli cittadini che hanno permesso la realizzazione dell’evento. E’ questo il bilancio della -Pedalata contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker-, organizzata dall’Associazione “Amici di Edy” e svoltasi domenica 8 novembre. La passeggiata cicloturistica, sotto un cielo fortunatamente clemente, è partita da piazza Duomo e si è snodata nel centro cittadino lungo le vie I settembre e Garibaldi, per poi “ruotare” intorno a piazza Cairoli ed intraprendere il percorso inverso.

Grande soddisfazione è stata espressa da Davide Mangiapane, presidente del sodalizio, e Maurizio Guanta, vice-presidente e papà del piccolo Edy. I contributi raccolti saranno interamente impiegati nell’attività della Parent Project Onlus, che dal 1996 lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia ed insieme garantire le migliori opportunità di trattamento necessarie a far crescere la qualità della vita dei ragazzi affetti da tale patologia. Quella di Duchenne e Becker, è bene ricordarlo, rappresenta la tipologia di distrofia muscolare che colpisce più comunemente i bambini.

Alla manifestazione sono intervenuti gli assessori alle Politiche Sociali, Pinella Aliberti, alla Mobilità Urbana, Melino Capone, nonché il presidente del fan club -Vincenzo Nibali-, Eddy Lanzo. E proprio Enzo Nibali è stato un graditissimo testimonial d’eccezione che non si è di certo sottratto all’affetto dei partecipanti. Da parte del campione messinese di ciclismo tante foto, autografi e gadget offerti della Liquigas e dall’Uisp che hanno fatto la gioia dei più piccoli. Al -nastro di partenza- era presente anche mons. Angelo Oteri, parroco della Cattedrale, unitamente ai volontari della Croce Rossa, all’Associazione -Circobaleno- per l’animazione dei bambini e alle cooperative che assistono gli sfollati.

Perché anche i bambini colpiti dall’alluvione dello scorso 1 ottobre sono stati tra i protagonisti della giornata. Per tutti loro, di età compresa tra i 4 e i 14 anni, un centinaio di biciclette acquistate e donate attraverso la sensibilità di una nutrita schiera di singoli cittadini e aziende private. Tra queste, grande mobilitazione per le comunità sportive di “Biancoscudati.it” e “Gentereggina Onlus” che hanno segnato una forte unione d’intenti nel segno della solidarietà. In aggiunta, ormai a giorni, la onlus bianconera -Udinese per la vita- invierà in riva allo Stretto altre venti biciclette che saranno sempre recapitate ai giovani ospitati negli alberghi cittadini.

La manifestazione si è conclusa con il sorteggio di una mountain bike e di una bici da corsa, offerte da alcuni sponsor, e assegnate a Nunzia Granza e Ciccio Mardocco. Quasi superfluo sottolineare la felicità negli occhi dei piccoli ciclisti e l’importanza della ricerca nel campo delle malattie rare. Insomma, ad maiora!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007