L'assessore Isgrò impegna l'Amministrazione
Dopo l’incontro che l’assessore alle politiche della Mare, Pippo Isgrò, ha avuto nei giorni scorsi al borgo marinaro delle Case Basse di Paradiso, il direttivo ed i soci dell’omonima Associazione culturale, legata ai primi insediamenti abitativi del XIX secolo, hanno voluto evidenziare il valore storico del sito.
Durante l’aprile del 1882 la zona era stata tra l’altro, la meta di passeggiate di Friedrich Nietzesche, il filosofo tedesco autore degli -Idilli di Messina-, ove svela una visione profondamente nichilista delle cose. «La zona – hanno ricordato i membri dell’Associazione – fu anche oggetto delle meditazioni di Giovanni Pascoli nella casa di Placido Costa, padre di Maria Costa, attuale -voce- poetica del Borgo e del mare».
Isgrò, nel ringraziare il sodalizio, ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione per la valorizzazione dell’area, sottolineando il «valore di tali incontri per valorizzare tutte le attività che hanno attinenza con il mare, dall’arte della pesca, i lavori marinareschi e la pratica dell’ittiturismo, per consentire l’incremento del turismo grazie alla pesca nello Stretto, sia dilettantistica che sportiva».
