Valorizzare la storia del villaggio Paradiso

Valorizzare la storia del villaggio Paradiso

Valorizzare la storia del villaggio Paradiso

mercoledì 15 Ottobre 2008 - 08:32

L'assessore Isgrò impegna l'Amministrazione

Dopo l’incontro che l’assessore alle politiche della Mare, Pippo Isgrò, ha avuto nei giorni scorsi al borgo marinaro delle Case Basse di Paradiso, il direttivo ed i soci dell’omonima Associazione culturale, legata ai primi insediamenti abitativi del XIX secolo, hanno voluto evidenziare il valore storico del sito.

Durante l’aprile del 1882 la zona era stata tra l’altro, la meta di passeggiate di Friedrich Nietzesche, il filosofo tedesco autore degli -Idilli di Messina-, ove svela una visione profondamente nichilista delle cose. «La zona – hanno ricordato i membri dell’Associazione – fu anche oggetto delle meditazioni di Giovanni Pascoli nella casa di Placido Costa, padre di Maria Costa, attuale -voce- poetica del Borgo e del mare».

Isgrò, nel ringraziare il sodalizio, ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione per la valorizzazione dell’area, sottolineando il «valore di tali incontri per valorizzare tutte le attività che hanno attinenza con il mare, dall’arte della pesca, i lavori marinareschi e la pratica dell’ittiturismo, per consentire l’incremento del turismo grazie alla pesca nello Stretto, sia dilettantistica che sportiva».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED