Vivere la scuola in sicurezza. Progetto itinerante dell’associazione Abitare bio

Vivere la scuola in sicurezza. Progetto itinerante dell’associazione Abitare bio

Vivere la scuola in sicurezza. Progetto itinerante dell’associazione Abitare bio

lunedì 05 Luglio 2010 - 07:29

L’obiettivo è quello di radicare una solida cultura della sicurezza sul posto di lavoro

L’educazione alla salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un punto importante per la crescita del cittadino. Anche la normativa in materia, con il recente aggiornamento (D. Lgs 9 aprile 2008 n. 81), ha rafforzato la necessità di avvicinare l’individuo al concetto di prevenzione, sin dalle prime istanze di sviluppo della sua coscienza civile di uomo e di cittadino.

La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per gli insegnanti , è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza può trovare un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e del gruppo, fin dai primi momenti di socializzazione. L’educazione scolastica è, infatti, determinante nell’impostare negli individui i comportamenti adeguati e gli stili di vita sani, oltre che nel favorire l’interiorizzazione delle regole e dei valori fondamentali di responsabilità sociale e civile. Di fronte all’incremento del tasso di mortalità e malattia dovuto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, è fondamentale rivalutare il ruolo educativo e formativo della scuola nel fornire gli strumenti culturali e le competenze relazionali utili all’inserimento in una futura realtà lavorativa e, in generale, nella società.

L’associazione Abitare Bio si pone come obiettivo il potenziamento e il radicamento di una solida Cultura della Sicurezza, in ogni contesto della vita sociale e civile dell’individuo. In particolare “la promozione e divulgazione della cultura della salute e della sicurezza del lavoro nei percorsi formativi scolastici.

In quest’ottica è stato avviato un progetto itinerante che ha lo scopo di fornire ai ragazzi, ai docenti e ai genitori quelle conoscenze sugli argomenti trattati che sono quotidiani, l’individuazione e la realizzazione delle iniziative atte a promuovere la cultura della sicurezza nella scuola.

Nel corso dell’incontro si tratterà :

– Alfabeto della sicurezza, conoscenza dei simboli e della segnaletica di sicurezza, con la proiezione di vignette e filmati per mostrarne il loro significato;

– La sicurezza in casa, elementi comportamentali in ambito domestico, con la dimostrazione di cartoni animati e vignette;

– Evacuazione di un edificio pubblico interessato da un evento pericoloso (incendio, terremoto etc.) con la visione di un breve filmato.

L’incontro sarà tenuto da esperti dell’associazione ABITARE bio che svolgono l’attività a titolo gratuito. L’associazione richiede che la scuola diventi socio sostenitore e le eventuali spese vive di trasferta (solo per distanze oltre i 50 Km. da Messina o oltre lo Stretto). La scuola, con il piccolo contributo associativo, sosterrà così ABITARE bio e renderà possibile altre iniziative simili. Tenendo presente che i seminari saranno svolti a partire dal mese di Novembre 2010 in poi fino a tutto Aprile 2011, i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti interessati all’iniziativa possono sin da adesso prenotare i seminari per le proprie scuole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007