Weekend di iniziative per l’Arcidiocesi: dai giovani per Messina al vero significato di Holyween

Weekend di iniziative per l’Arcidiocesi: dai giovani per Messina al vero significato di Holyween

Weekend di iniziative per l’Arcidiocesi: dai giovani per Messina al vero significato di Holyween

venerdì 29 Ottobre 2010 - 09:50

Oggi incontro tra i ragazzi della città sui temi dello sviluppo e del lavoro. Domani avvio del corso “Educati dalla Parola per costruire la città degli uomini”. Domenica particolare momento di preghiera per valorizzare la vigilia della Festa di tutti i Santi. Don Lonia: «Importante mostrare la Loro attualità, immortalata nella foto o nell’arte»

L’Arcidiocesi di Messina, attraverso l’impegno dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, vivrà due momenti importanti oggi e domani in continuità con la Settimana Sociale dei Cattolici italiani svolta a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre. Oggi, venerdì 29 ottobre, alle ore 19.00 presso la Galleria V. Emanuele (piazza Antonello), avrà luogo l’incontro con i giovani: “C’è una speranza di sviluppo per Messina?”

«Sulla scia della Settimana Sociale di Reggio vogliamo coinvolgere i giovani della nostra città e provincia per riflettere sui temi dello sviluppo – spiega Don Giuseppe Lonia -, del senso civico, della legalità, del lavoro. Maurizio Licordari e Luciano Fiorino ci aiuteranno ad ascoltare i giovani in dialogo con Edoardo Patriarca, segretario delle Settimane Sociali, il Sindaco, Giuseppe Buzzanca, il magistrato della DDA, Fabio D’Anna, il docente di economia, Michele Limosani, la vice presidente di Confindustria giovani, Simona Caratozzolo e la testimonianza di giovani imprenditori, Antonino Aliberti, Margherita Salvo e Francesco Fabiano».

Domani, sabato, alle ore 9.30 all’Ignatianum, prenderà l’avvio il Corso in Dottrina Sociale della Chiesa “Educati dalla Parola per costruire la città degli uomini”, corso nato per educare a conoscere il pensiero della Chiesa sui fondamenti della vita sociale, politica ed economica. Dopo l’introduzione dell’Arcivescovo, Luca Diotallevi, vice presidente delle Settimane Sociali, parlerà dell’eredità della Settimana Sociale di Reggio, ed Edoardo Patriarca, segretario delle Settimane Sociali, dell’impegno politico dei cristiani.

Domenica 31 maggio infine, alle ore 20, presso il Santuario -Madonna di Lourdes- (Viale Regina Margherita), si terrà un particolare momento di preghiera per valorizzare la vigilia della Festa di tutti i Santi (1 novembre). L’incontro è organizzato dai Frati Minori, dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e dall’Ufficio di Pastorale Universitaria della nostra Arcidiocesi. «Vogliamo valorizzare questo tempo per vivere insieme un momento di preghiera e di riflessione sulla bellezza della Santità – ha commentato Don Lonia -. Di fronte al grigiore del nostro mondo e ai tanti motivi di -morte- che ci vengono propinati, dobbiamo sentire in modo forte l’urgenza di dire -Dio-, di annunciare il Cristo Risorto, di testimoniare la luce della Risurrezione».

Già da diversi anni, in diverse diocesi di tutta Italia, viene portata avanti questa iniziativa. Il manifesto presenta la zucca e il volto di santa Teresina con l’invito a celebrare Holyween, un santo in ogni chiesa.. «In una notte nella quale i giovani amano vestirsi orribilmente, Holyween vorrebbe mostrare il fascino e l’attualità dei santi, immortalati nella foto o nell’arte – conclude Don Lonia -. Oggi, come cristiani, rischiamo di dimenticarci che i santi sono la parte più bella della nostra Italia. Ci fa bene ricordare i loro volti, che ci dicono come la santità sia ancora oggi possibile in persone concrete, in carne ed ossa».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007