Piattaforma logistica di Tremestieri: firmato il contratto per la progettazione e la realizzazione dei lavori

Piattaforma logistica di Tremestieri: firmato il contratto per la progettazione e la realizzazione dei lavori

Piattaforma logistica di Tremestieri: firmato il contratto per la progettazione e la realizzazione dei lavori

Tag:

venerdì 09 Marzo 2012 - 12:44

Ad occuparsene la Sigenco Spa, vincitrice della gara d’appalto, che dovrà completare l’opera in 720 giorni

E’ stato firmato stamani a palazzo Zanca il contratto per l’affidamento della progettazione e costruzione dei lavori inerenti la piattaforma logistica intermodale di Tremestieri con annesso scalo portuale – 1° stralcio funzionale. A sottoscrivere gli atti relativi sono stati il sindaco, Giuseppe Buzzanca, nella sua qualità di Commissario Delegato per l’Emergenza Traffico, e l’avv. Santo Campione, in rappresentanza della Sigenco Spa, l’impresa aggiudicataria dell’appalto. L’ impresa che , come si ricorderà , aveva offerto un prezzo complessivo ed onnicomprensivo di 55 milioni 841 mila euro, su un importo a base d’asta di 80 milioni di euro, avrà 75 giorni per la redazione del progetto esecutivo e 720 giorni di tempo per l’esecuzione dell’opera, dalla data di consegna dei lavori. Il bando era stato firmato dal sindaco, Buzzanca, nel gennaio del 2010, nella sua qualità di Commissario Delegato per l’Emergenza Traffico a Messina, nominato con OPCM 3721/08 e successive. L’appalto prevede la progettazione e costruzione della piattaforma logistica per merci ro-ro da realizzarsi attraverso il completamento dell’omonimo porto ro-ro esistente, compreso il riutilizzo dei materiali di dragaggio per finalità in tutto o in parte di recupero ambientale (ripascimento delle aree costiere a nord in maniera essenziale). Comprende inoltre tutte le opere di banchinamento, di protezione foranea, di realizzazione dei piazzali dedicati alla area logistica e non, compresi gli impianti tecnologici, di ripascimento dell’arenile a nord della foce del torrente Larderia (almeno fino alla foce del torrente Zafferia), e le altre opere indicate negli allegati progettuali.

3 commenti

  1. 7200 giorni ,forse!!! caro buzzy nel frattempo il tribunale di Palermo di avra’ dimesso….

    0
    0
  2. assurdo, pazzesco , non riesco proprio a capire , si continua a spendere denaro (tantissimo denaro) per la realizzazione di un porto che morira’ prima di nascere e se nascera’ sarà fruibile soltanto per due/tre mesi L’anno. Possono mettere tutte le protezioni ma in quella zona la furia del mare associata al vento e’ pazzesca e’ una vera forza distruttice e non solo ,il mare e ‘ tanto sabbioso che si dovra’ sempre dragare – Non ho parole . ……..

    0
    0
  3. carmelo cascio 12 Marzo 2012 15:15

    E’ notoria la inadeguatezza della zona, a suo tempo, individuata per la realizzazione dell’approdo di Tremestieri, a causa delle forti esposizioni ai venti di “SCIROCCO” a cui manca la protezione del territorio calabro (Mare Aperto) della quale, invece, gode la Rada di S. Francesco ed il Porto di Messina che frena le conseguenze delle inevitabili forti sciroccate.
    Le alternative all’ulteriore sperpero di denaro pubblico sono due:
    A- Utilizzazione del Porto di Messina e percorso lungo la via del Mare(Progetto esitato favorevolmente da Comune e Genio Civile) fino allo svincolo GAZZI;
    B- Tunnel sotto il viale Giostra con sbocco diretto alla Rada di S. Francesco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007