Sant'Agata Militello: 500 presenze per la 4^ edizione di "Insieme per un sorriso"

Sant’Agata Militello: 500 presenze per la 4^ edizione di “Insieme per un sorriso”

Salvatore Famularo

Sant’Agata Militello: 500 presenze per la 4^ edizione di “Insieme per un sorriso”

Tag:

giovedì 07 Luglio 2016 - 15:42

Si sono ritrovate oltre 500 persone per la 4^ edizione di "Insieme per un sorriso", l'iniziativa dell'imprenditore santagatese Pino Genovese in collaborazione dell'UNITALSI. Numerose le sigle di strutture e associazioni che hanno accompagnato diversamente abili, anziani soli e anche rifugiati politici provenienti dalle zone di guerra e miseria.

È ormai diventato un appuntamento fisso, quello che vede come ospiti di eccezione e commensali centinaia di diversamente abili, anziani soli, rifugiati politici,ospitati nelle strutture della provincia messinese che, accompagnati dai volontari, operatori e assistenti sociali, si ritrovano puntualmente ogni anno a Sant’Agata Militello per passare una serata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria.

Autore dell’iniziativa, denominata “Insieme per un sorriso”, giunta quest’anno alla sua 4^ edizione, è Pino Genovese, imprenditore della ristorazione, titolare di un noto locale sul lungomare di Sant’Agata Militello che ogni anno dona una cena ai suoi amici speciali.

L’evento quest’anno ha raccolto oltre 500 persone provenienti da diversi posti.

Al rendez-vous, infatti, hanno aderito numerose strutture come le ANSPI di Barcellona P.G. e di Torrenova, “Villa Pacis”, la Coop. “Servizi sociali” e la Società Servizi Riabilitativi di Capo d’Orlando, le Case famiglia “Tulipano” e “Girasole” di Sant’Agata Militello, la Casa Albergo per Anziani “S. Stefano” di Santo Stefano di Camastra e il gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. della Sotto-Sezione di Patti, a cui fanno capo tutti i comuni nebroidei fino a Tusa, che ha collaborato Pino Genovese nell’iniziativa coordinando i vari momenti.

La serata, tutta a base di patatine fritte e pizza dai più svariati gusti, è stata allietata dalla musica dal vivo di un trio composto da fisarmonica, Sax tenore e tastiera, giunto per l’occasione da Sant’Angelo di Brolo. All’ingresso, agli ospiti della serata sono stati distribuiti, gratuitamente, dei biglietti che sono stati poi sorteggiati attribuendo ai vincitori numerosi premi.

La cena sociale, però, ha visto anche le esibizioni di alcuni ospiti molto talentuosi che si sono cimentati nel canto e nel ballo arricchendo ulteriormente l’evento con la loro simpatia. Il momento conviviale si è concluso con il dolce e i giochi pirotecnici sparati in spiaggia.

Un lungo applauso ha ringraziato la generosità di Pino Genovese (nella foto) che ha dato appuntamento al prossimo anno.

Sembrerebbe una storia d’altri tempi, uscita dal libro “Cuore” o dalle fiabe dei Fratelli Grimm, invece è una realtà che da quattro anni va avanti grazie all’iniziativa di un imprenditore che, nonostante tutto, riesce a “buttare” il cuore al di là dell’ostacolo per regalare qualche ora di spensieratezza a degli amici molto speciali.

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007