Il Distaccamento Nord di Polizia Municipale in Fiera. Via alle verifiche

Il Distaccamento Nord di Polizia Municipale in Fiera. Via alle verifiche

Eleonora Corace

Il Distaccamento Nord di Polizia Municipale in Fiera. Via alle verifiche

Tag:

venerdì 25 Gennaio 2013 - 15:27

Nel corso della mattinata il segretario generale dell'Autorità Portuale Francesco di Sarcina e il Comandante dei Vigili Urbani Calogero Ferlisi hanno effettuato un sopraluogo nell'area della cittadella fieristica per individuare un padiglione idoneo al trasferimento del Distaccamento Nord dei Vigili Urbani. Questo risolverebbe il problema della vigilanza dell'area fieristica permettendo all'Autorità Portuale di aprire i cancelli

Il presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, lo aveva spiegato a chiare lettere. Uno dei problemi più grossi per l’apertura permanente della cittadella fieristica è la sorveglianza per garantire l’integrità delle strutture. Il costo di tale vigilanza, considerando anche l’estensione dell’area, era molto oneroso.

Per questo è stata valutata una soluzione che risolve contemporaneamente due problemi. Ovvero quella di trasferire il distaccamento nord dei Vigili Urbani in uno dei padiglioni dell’area fieristica. Sarebbe così risolto il problema della vigilanza archiviando ad un tempo la polemica degli uffici che occupano impropriamente il Palacultura Antonello, che coinvolge, anche ma non solo, quelli dei vigili urbani. Il dipartimento nord è infatti attualmente stanziato in uno dei piani del Palazzo della Cultura. Una situazione che è stata più volte motivo di denuncia da parte di cittadini ed associazioni, primi tra tutti Renato Accorinti e il Movimento per la Cultura nato in seguito alla battaglia per il recupero dei volumi dell’Archivio Storico. Il trasferimento del distaccamento nord era già stato predisposto dall’ex Sindaco Giuseppe Buzzanca, mancava però l’individuazione di una sede appropriata. La disponibilità dell’Autorità Portuale sembra risolvere il problema.

Questa mattina il segretario dell’Autorità Portuale Francesco Di Sarcina ha accompagnato il Comandante dei Vigili Urbani Calogero Ferlisi e il commissario Domenico Cappello in un sopralluogo nell’area della cittadella fieristica. Sarebbe stata individuata come spazio idoneo l’ala destra degli uffici tecnici, che meglio risponderebbe alle esigenze del distaccamento formato da quarantuno unità.

“Necessarie, soprattutto, sono almeno cinque stanze dove svolgere le attività amministrative – spiega Ferlisi – compreso il ricevimento al pubblico, e una struttura al coperto per accogliere almeno cinque automezzi. L’ipotesi del trasferimento dei Vigili Urbani in un padiglione della fiera rientrava già nell’accordo di programma del 2008. Ma nulla fin’ora si era mosso in tal senso.

Adesso, compilata la relazione tecnica in cui figurano le esigenze dei Vigili Urbani, l’ultima parola spetta al presidente dell’Autorità Portuale De Simone. “Una simile soluzione permetterebbe all’Autorità Portuale di aprire al pubblico gli spazi esterni della fiera – commenta Di Sarcina – ma questo discorso non vale per i padiglioni, il cui destino verrà discusso in un tavolo istituzionale probabilmente già dalla prossima settimana”. Per quanto riguarda il Teatro in Fiera, occupato da più di un mese, per il quale era stato annunciato l’inizio dei carotaggi, il segretario conferma quanto già affermato da De Simone: non potranno partire fino a quando lo stabile non sarà evacuato. Sempre mercoledì scorso De Simone aveva offerto di trasferire gli occupanti in un altro padiglione, ma dal Pinelli gli attivisti si dicono fermi nella decisione di ristrutturare autonomamente il Teatro e di continuare a vigilare affinché nessuna speculazione a sfondo privatistico venga effettuata in tutta l’area della cittadella fieristica.
(Eloenora Corace)

2 commenti

  1. MessineseAttento 25 Gennaio 2013 16:46

    Ragazzi del Pinelli non cadete in errori madornali. Cosa significa che volete ristrutturare il teatro autonomamente?
    A questo punto non capisco se il vero obiettivo è quello di creare un centro sociale, oppure di restituire questo spazio CULTURALE alla città. Se, come spero, il fine ultimo è il secondo da me elencato, di certo non potrà mai bastare una ristrutturazione autonoma.
    Condivido, invece, il sorvegliare che le cose si svolgano nel totale interesse della città, sia per ciò che concerne il teatro in fiera, sia per l’intera superficie della cittadella fieristica.

    0
    0
  2. puzza di bruciato 26 Gennaio 2013 12:41

    Ottima strategia per controllare i ragazzi del pinelli… chissà che interessi e quali personaggi ci saranno per la cittadella fieristica che si scomodano i vigili urbani…
    Prevedo scintille….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007