Oggi blitz della polizia municipale. Un'emergenza ambientale
MESSINA – Esalazioni e una situazione da emergenza ambientale nei locali abbandonati dell’ex Birra Messina. Dopo una segnalazione, la polizia municipale, guidata dal comandante Giovanni Giardini, è entrata stamattina nella struttura e ha trovato rifiuti e numerose sostanze tossiche, giudicate altamente nocive e conservate in diversi fusti.
Lo stesso comandante Giardina ha allertato il Nucleo speciale dei vigili del fuoco ma sarà necessario, oltre alla denuncia in Procura, l’intervento dell’Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale.




Nel 2011 sono stati chiusi questi locali, e se non ricordo male, nel tempo a venire fu segnalato lo stato di pericolo di questi locali…..di questi fusti però nemmeno l’ ombra …..se c erano già da prima ,mi chiedo come mai ,con i vigilanti che per qualche periodo controllavano lo stabile perché oggetto di vandali,non ci fu un’allerta per questi fusti???? Chi li ha segnalati adesso? e come ha fatto a saperne l’ esistenza????? Vista la tossicità dei materiali abbandonati ,gradirei dettagli maggiori per capire questi blitz del comandante Giardina effettuati su segnalazione, quando invece andrebbero fatti con continua vigilanza di ciò che di pericoloso, abbandonato,e che necessita di sgombero e bonifica che abbiamo da anni a Messina…….13 anni sono passati!!!!!
Quanto sei curiosona……….secondo te lo vengono a dire a chicchessia l’origine di blitz od operazioni di tale genere???? Torna alla realtà….
Qualcuno dei residenti in zona avrà segnalato movimenti sospetti e inusuali, ai vigili è bastato entrare e constatare, niente di più. I cittadini sono le sentinelle del territorio in cui vivono, non devono voltarsi dall’ altra parte se si accorgono che qualcosa non va.
Effettivamente l’ex birra Messina ha chiuso il mese scorso ..e giustamente sono rimasti rifiuti tossici e quant’altro, ieri si e proceduto alla verifica per constatare il tutto. “Avi 15 anni chi e nchiusa e bi nnaccugistu ora?”. Servirà quell’area…