Appalto aggiudicato per progettazione esecutiva ed esecuzione: spesa da 1,1 milioni di euro
SPADAFORA – Entro pochi giorni saranno avviati i lavori di messa in sicurezza del torrente Tonnarazza, in contrada Cesif, a Spadafora. A renderlo noto è stata la Regione Siciliana dopo che la struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente Renato Schifani, ha aggiudicato l’appalto integrato che comprende l’esecuzione dei lavori e l’elaborazione della progettazione esecutiva.
Appalto da 1,1 milioni di euro
Ad aggiudicarsi l’appalto è stato il Consorzio nazionale Cooperative di produzione e lavoro Ciro Menotti di Ravenna, in virtù di un ribasso del 30,1 per cento e per un importo di 1,1 milioni di euro, comprensivo della stesura del progetto. Obiettivo dell’opera è eliminare il rischio di esondazioni, a protezione della contrada e di tutte le aree limitrofe nei pressi della Strada statale 113, superando il torrente Tonnarazza in corrispondenza del ponte ferroviario. Si tratta di un sito che ha una notevole pericolosità idraulica, con il rischio concreto che in caso di forti piogge, non necessariamente alluvionali, si possano verificare allagamenti, provocando l’isolamento del centro abitato.
Un by-pass sulla SS113
Tra le misure tecniche che verranno adottate, la costruzione di un by-pass carrabile in grado di congiungere la strada statale 113 e di superare il torrente Tonnarazza mediante un ponte in acciaio, che avrà una luce netta tra i due appoggi pari a trentuno metri, con larghezza di 8 metri. Verranno ripristinati alcuni tratti di argine al fine di mitigare il rischio di esondazioni. Saranno realizzate anche quattro paratie di pali in cemento armato con cordolo di testa.
