Il comitato "Insieme per Galati Marina" dona un progetto di riqualificazione al Comune

Il comitato “Insieme per Galati Marina” dona un progetto di riqualificazione al Comune

Marco Ipsale

Il comitato “Insieme per Galati Marina” dona un progetto di riqualificazione al Comune

Tag:

giovedì 07 Giugno 2012 - 09:34

L'elaborato, realizzato dall'architetto Giuseppe Steno, prevede la realizzazione di un'area destinata a spazio ricreativo con giochi per bambini ed un’area destinata ad incontri culturali collegate tra loro da un percorso botanico

2400 metri quadri, in prossimità del campo sportivo di Galati Marina, in totale stato di abbandono. Un comitato, “Insieme per Galati Marina”, che ha redatto gratuitamente un progetto preliminare per realizzare un percorso botanico e un’area per bambini e incontri culturali. La disponibilità del comitato a garantire la manutenzione e la pulizia dell’opera. Ci sono tutti gli elementi per riqualificare un’importante area della città. Il terreno, ricadente in area del demanio marittimo, è stato oggetto di lavori di pulizia da parte di volontari del comitato in sinergia con il Comune e l’assessorato alle Politiche del Mare, guidato da Pippo Isgrò. I quintali di rifiuti raccolti sono stati differenziati e raccolti dai mezzi del Comune di Messina per essere trasferiti in discarica.
Il progetto, realizzato dall’architetto Giuseppe Steno, prevede la realizzazione di un’area destinata a spazio ricreativo con giochi per bambini ed un’area destinata ad incontri culturali; tali aree saranno collegate tra loro da un percorso botanico realizzato con piante caratteristiche della zona, escludendo qualsiasi realizzazione di strutture fisse. Il comitato ha inoltre manifestato la volontà di curare gratuitamente, coi propri volontari, la piccola manutenzione e le opere di pulizia e giardinaggio concordando con il Comune le modalità del conferimento dei rifiuti nelle sedi apposite.
In una città in cui è da recuperare il rapporto con il mare e con le coste, per anni sventrate dalla presenza di costruzioni ovunque, iniziative di questo tipo andrebbero promosse e realizzate per migliorare la vivibilità dei cittadini. (Ma. Ip.)

2 commenti

  1. liliana parisi 7 Giugno 2012 11:22

    Complimenti!E’ una bella iniziativa che andrebbe imitata in altre zone.

    0
    0
  2. per fargli fare la fine dell’area creata a Ponte Schiavo vicino alla scuola media?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007