"Mostra di creazioni artigianali": al Palacultura i tesori dei talenti messinesi. LE FOTO

“Mostra di creazioni artigianali”: al Palacultura i tesori dei talenti messinesi. LE FOTO

“Mostra di creazioni artigianali”: al Palacultura i tesori dei talenti messinesi. LE FOTO

Tag:

domenica 15 Dicembre 2013 - 09:06

In mostra al Palacultura le opere di artisti messinesi: dai tappeti ai quadri, dalle armature ai lavori all'uncinetto. L'evento è stato organizzato dall'associazione 7000 per condividere uno spazio destinato alla cultura ed alla nostra identità.LA GALLERY DI GAETANO SACCA'

Inaugurata venerdì al Palacultura la mostra “IL SALOTTO CREATIVO”. L’evento culturale ,organizzato dall’Onlus “7000” in collaborazione con l’associazione culturale ed eco solidale Rapa Nui ,presenta le opere di artisti messinesi ,alcuni dei quali fanno parte dell’associazione “IL salotto creativo”.La responsabile dell’evento , la professoressa Ela Carnabuci , che ha gestito l’organizzazione ,ne parla entusiasta : ”Questa mostra ,presenta opere interessanti di artisti ,che prima di essere tali sono persone semplici ,che coltivano magari determinati hobbies e che sono mossi dalla passione per ciò che creano”. Tra gli artisti anche Domenico Previte ,laureando in scenografia all’accademia di Belle arti di Reggio Calabria ,che sta scrivendo la sua tesi proprio sui costumi del ‘500..La passione per la scenografia e le parate nasce sin da piccolo e la speranza di Domenico è un futuro nel teatro e nel cinema, sebbene già lavori da qualche anno . Dal padre ha imparato la lavorazione dei metalli grazie alla quale realizza in circa venti giorni cannoni ed armature d’epoca. Inoltre è un componente di un ‘associazione dal nome “Compagnia d’arti rinascimentali della stella “ con la quale organizza ogni anno parate a tema medievale, durante le quali compie dimostrazioni a scopo anche didattico. Proseguendo si possono osservare gli abiti d’epoca ,realizzati esclusivamente a mano dalla scenografa e costumista Luisa Giacon, che per l’occasione ha organizzato anche una sfilata per far ammirare i gioielli, gli abiti, non solo di riproduzione medievale ma anche rinascimentale. La mostra presenta tante idee, sfiziosità di vario genere e gusti diversi per palati anche capricciosi, come lo stand dove si può degustare la marmellata biologica dai sapori agrodolci .Tanti anche i pittori che con i loro quadri futuristici hanno cercato di dare un tocco di vita partendo dalle espressioni dell’anima. Ed è sempre con riferimento alle espressioni dell’anima che un’altra artista, promotrice di una corrente chiamata antroposofia ,ha voluto attraverso i suoi abiti, dimostrare che oltre la moda dei tessuti e i capi di sartoria si proietta l’anima di chi li crea e la sua energia e non tanto l’esteriorità . Ogni abito ,afferma l’artista, è frutto di una ricerca interiore, per cui sarebbe impossibile chiedere di riprodurre lo stesso capo,le cui stoffe sono ritirate da ogni parte del mondo. Insomma, questa mostra è una sorta di vademecum attraverso la creatività tutta siciliana.

Con la professoressa Carnabuci abbiamo approfondito le tematiche della mostra: “Il salotto creativo” – ci spiega- nasce dalla passione condivisa di artisti privati, i che partecipano all’evento ,riproducendo i loro ambienti espositivi. Inoltre questo salotto ,in senso concreto ,aldilà del luogo figurato ,è un posto in cui socializzare ,condividere e continuare a creare. Interessante l’esposizione di tappeti realizzati a mano e la dimostrazione delle modalità di tessitura ; lampade create dall’assemblaggio di teiere o veri servizi da thè ,bigiotteria realizzata con fil di ferro ,esposizioni di torte ,che seguono le nuove tendenze del cake design. Poi vi sono altri oggetti realizzati a mano ,all’uncinetto o quadri di diverso stile ,collezioni e realizzazioni manuali di abiti vintage e d’ epoca”.

Azzurra Papalia

LA GALLERY DI GAETANO SACCA'

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007