Detriti e vegetazione possono ostacolare le ondate di piena con conseguenze immaginabili.
Sul fronte della difesa dell’ambiente, e anche per eliminare o prevenire inconvenienti di carattere igienico-sanitari, il Consigliere della II Circoscrizione Giampiero Terranova sostiene che con l’arrivo delle pioggie ritorna la paura per gli abitanti di Zafferia che vivono a ridosso dei due torrenti e precisamente in C.da Monalla, C.da Chiesa Vecchia, Petrazze e Fornaci.
Terranova sostiene che gli amministratori di questo Comune qualche mese addietro hanno fatto passerella a Zafferia per i torrenti sopra citati , ma quello che era necessario fare non si è fatto. Ci si aspettava, infatti, un intervento di bonifica strutturale degli argini o quanto meno la pulizia degli alvei con l’uso di qualche ruspa per la sistemazione dei corsi d’acqua.
Il Consigliere rivolge un invito all’Assessore Isgrò per adottare, una volta per tutte, quei provvedimenti fondamentali e scongiurare pericoli per l’incolumità pubblica. Inoltre lo stesso sostiene che il monitoraggio dei torrenti e dei tombini va fatto nei periodi estivi e non ai primi sintomi di avversità meteorologiche.
L’Ato Messina Tre – prosegue la nota – ormai da anni assicurava interventi di bonifica dei torrenti attraverso una gara d’appalto e l’affidamento dei lavori necessari a garantire l’igiene e la sicurezza dei cittadini. Quest’anno invece l’Ato non ha reperito le risorse necessarie per tale indispensabile intervento. La Provincia Regionale a seguito dei provvedimenti di sequestro ad opera della Procura di alcuni torrenti si è fatta carico di intervenire nei torrenti sottoposti a confisca. Quindi per ottenere un intervento di ordinaria amministrazione bisogna rivolgersi all’autorità giudiziaria.
A conclusione, tramite il comunicato, il Consigliere chiede al Sindaco di provvedere a reperire le risorse necessarie per garantire la pulizia dei torrenti che per la città di Messina risulta particolarmente necessario.
