Il 2012 in cifre per i servizi sociali del Comune di Messina

Il 2012 in cifre per i servizi sociali del Comune di Messina

Il 2012 in cifre per i servizi sociali del Comune di Messina

Tag:

lunedì 31 Dicembre 2012 - 15:04

69 le sedute di Giunta municipale, di cui 15 con gestione commissariale, per complessive 989 delibere esitate; 73 le adunanze del Consiglio comunale con 101 provvedimenti approvati; protocollate 32466 note; 1214 gli atti di matrimonio registrati; oltre 17 mila le carte di identità rilasciate

La matematica non è un'opinione. Un anno di discussione riassunto nei numeri, che quelli non si discutono. L'Ufficio stampa del Comune ha elaborato il tradizionale rapporto numerico di fine anno da parte delle strutture municipali. Abbiamo voluto analizzare il settore dei servizi sociali, uno tra quelli più discussi del 2012.

69 le sedute di Giunta municipale, di cui 15 con gestione commissariale, per complessive 989 delibere esitate; 73 le adunanze del Consiglio comunale con 101 provvedimenti approvati; protocollate 32466 note; 1214 gli atti di matrimonio registrati; oltre 17 mila le carte di identità rilasciate; pervenuta 43.063 buste di posta affrancata e 14.085 di raccomandate; 80 mila 182 i verbali per infrazioni al Codice della Strada di cui oltre 19 mila per sosta irregolare; pubblicati all'Albo Pretorio oltre settemila atti; 99.795 marche per diritti di segreteria da 0,26 centesimi e 2.696 diritti di copia da 0,50 centesimi. Sono solo alcuni dei dati, che emergono dallo screening.

Ecco le cifre, che hanno caratterizzato l’attività del Comune di Messina nel 2012, suddivise per settore.

Dipartimento sociale e rapporti con le istituzioni. Ricovero anziani ed adulti inabili: garantita assistenza alla persona che trova ospitalità ed alloggio nelle varie case di riposo, case protette, comunità alloggio convenzionate con il Comune. Attualmente risultano 75 persone ospiti delle strutture dislocate in vari comuni della Sicilia. Assistenza domiciliare agli anziani: il servizio viene garantito da tre cooperative riunite in RTI su tutto il territorio del comune di Messina. Ad ottobre gli utenti, che ne hanno usufruito, sono stati 1037, di cui 85 famiglie con multiproblematiche. Le nuove richieste di accesso al servizio pervenute al dipartimento per lo stesso anno sono state 247 per anziani e 33 per famiglie multiproblematiche; di queste non hanno avuto il servizio, per rinuncia o per decesso, 56 richieste di anziani e 4 richieste di famiglie multiproblematiche.

Trasporto portatori handicap ai centri occupazionali e riabilitativi: hanno usufruito del servizio, gestito dalla Coop. “Nuova Presenza”, 150 utenti. Telesoccorso: il servizio è rivolto a persone anziane o portatrici di handicap, che vivono sole senza adeguato supporto familiare. Hanno usufruito del servizio, gestito fino a febbraio 2012 dalla Coop. “Comunità & Servizio”, 280 utenti. L. R. 1/79 art. 30 – Sussidio Straordinario: 109 domande presentate dagli utenti, 4 domande esitate con relativo pagamento da parte della Regione Siciliana. Rilascio contrassegni portatori di Handicap: 471 contrassegni “ex novo”, 437 rinnovi per scadenza annuale, 46 duplicati per smarrimento. Legge 448/98 art. 65 – “Assegni al Nucleo Familiare” e legge 448/98 art. 66 – “Assegno di Maternità”: nel 2012 sono stati erogati, per entrambi i servizi, 2376 contributi. Legge 431/98 art. 11 – Contributo per locazione: domande presentate 1561, beneficiari 1431. Assistenza e trasporto degli alunni portatori di handicap: hanno usufruito del servizio, gestito dalla Coop. “Progetto Vita”, 260 alunni. Assistenza domiciliare alle famiglie con portatori di handicap: hanno usufruito del servizio, gestito dalle cooperative “Azione Sociale” per la zona nord, “Faro 85” per la zona centro, “Nuove Solidarietà” per la zona sud, raggruppate in R.T.I., 185 assistiti.

Ricovero minori con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria: sono stati ospitati 58 minori in varie strutture dislocate sul territorio siciliano con oneri a carico del bilancio del Comune e 20 con oneri a totale carico della Regione Siciliana. Casa d’accoglienza per donne in difficoltà: 20 ragazze madri o donne in difficoltà hanno usufruito dell’ospitalità nella Casa Famiglia, gestita dal CIRS. Progetto “Casa e/è lavoro”: nel 2012 è stato realizzato il suddetto progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede la realizzazione di una serie di azioni finalizzate alla collocazione abitativa delle famiglie ROM presenti sul territorio messinese in nuove abitazioni risistemate e adeguate, messe a disposizione dall’amministrazione, attraverso il sistema dell’autocostruzione, supportata dai tecnici comunali e da professionisti degli ordini professionali.

Ricovero anziani presso “Casa Serena”: la struttura, di proprietà comunale, è gestita dalla Coop. “Azione Sociale” a seguito di procedura ad evidenza pubblica. I posti letto sono 130, 96 i ricoverati e 104 gli operatori. Comunità alloggio per disabili mentali: risultano ricoverati presso varie strutture ubicate nel territorio comunale e fuori dall’ambito comunale 47 utenti. Centro residenziale per portatori di handicap gravi “Don Orione”: con delibera n. 177 del 09/03/2012, la Giunta municipale ha approvato la partecipazione al progetto presentato dall’Istituto Don Orione. Successivamente è stato siglato un protocollo d’intesa fra Comune, ASP e Don Orione per un periodo di 3 anni con decorrenza 1° marzo 2012; in atto sono ricoverati presso il centro 38 disabili gravi. CAG (Centri di Aggregazione Giovanile): gli 8 CAG, sparsi sull’intero territorio comunale nelle zone maggiormente a rischio, sono gestiti da cooperative a seguito di gara ad evidenza pubblica. Fruiscono del servizio 60 minori per ogni CAG, di età compresa fra i 6 e i 18 anni. Affidamento familiare legge 184/83 e legge 149/2001: in atto risultano in affidamento familiare 48 minori per i quali alle famiglie viene erogato un contributo previsto dalla legge. Il costo è a carico del comune. Buono Socio Sanitario L.R. 10/2003: esitate 730 domande nell’ambito del distretto Socio sanitario D 26.

Asili Nido Comunali. Gli asili nido comunali sono tre. L'Angolo del Cucciolo, 25 posti disponibili, 35 domande nell’anno 2012, di cui 6 riconferme; S. Licandro, 48 posti disponibili, 47 domande nell’anno 2012, di cui 22 riconferme; Suor Maria F. Giannetto (Camaro), 21 posti disponibili, 48 domande, di cui 9 riconferme. Attività svolta dal Servizio Sociale: durante il 2012 sono pervenute al servizio sociale di questo Dipartimento 1090 richieste d’intervento sociale, così suddivise: 450 provenienti dall’Autorità Giudiziaria – Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario – Procura della Repubblica – Giudice Tutelare, per espletamento di inchieste socio-ambientali in collaborazione con i servizi specialistici territoriali, presa in carico dei minori in affidamento al servizio sociale, inserimenti dei minori in comunità alloggio, inserimenti donne in difficoltà presso Case Famiglie, adozioni e affidamento pre e post-adottivo, incontri assistiti con stesura e regolamentazione diritto di visita genitori-figli, applicazione art. 403 c.c. a tutela dei minori, ascolto del minore, affidamenti familiari giudiziari e consensuali; 640 richieste provenienti da singoli cittadini o nuclei familiari in condizione di disagio o segnalazioni da parte di scuole, forze dell’ordine, servizi ASP, enti del privato sociale e del volontariato per dispersione scolastica e segnalazioni minori in difficoltà, degrado socioambientale ed igienico sanitario, disagio economico, disabili ed anziani in condizioni di abbandono, utenti in condizioni di povertà estrema senza fissa dimora. Le attività sopra descritte, in maniera sintetica, non sono esaustive della complessità del lavoro svolto dal servizio sociale, che si avvale della collaborazione delle cooperative sociali, che erogano servizi sul territorio o all’interno delle famiglie (Centri Aggregazione Giovanili, spazio neutro, servizi educativi domiciliari, ecc…).

I VARI SETTORI DEL REPORT: Segreteria generale; Affari di Giunta e Consiglio; Gare e Contratti; Dipartimento Demografico; L'Ufficio Elettorale; Lo Stato Civile – Atti Correnti; Ufficio AIRE; Lo Staff Decentramento; Dipartimento area coordinamento risorse interne – Relazioni Sindacali Contenzioso del Lavoro Controlli Sanitari Pari Opportunità; Ufficio Partecipate; Dipartimento sicurezza sui luoghi di lavoro; Dipartimento pubblica istruzione; Provveditorato ed economato; Ufficio protocollo generale; Ufficio spedizione; Dipartimento

Tributi; Polizia Municipale; Polizia Ambientale e Tutela del Patrimonio Immobiliare; Polizia Annonaria ed Amministrativa; Il nucleo operativo del Decoro Urbano; Ufficio toponomastica; Area coordinamento sviluppo economico dipartimento relazioni internazionali e marketing territoriale; ea coordinamento sviluppo economico dipartimento statistica; Dipartimento cultura; URP; Area coordinamento tributaria dipartimento espropriazioni servizio affari generali e contenzioso; Area sviluppo economico dipartimento sportello unico per le attività’ produttive dipartimento commercio industria artigianato; Gestione informatizzata dei Dipartimenti; Dipartimento Suap; Dipartimento Commercio, Industria e Artigianato; Area coordinamento dipartimenti tecnici di dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie, indagini geognostiche e arredo urbano; Area coordinamento servizi tecnici dipartimento autoparco; Dipartimento manutenzione strade; Ufficio stampa; Dipartimento mobilità urbana e viabilità; Atti Area Coordinamento Economico Finanziaria.

L'intero rapporto di fine anno per tutti gli altri settori è visionabile al link http://www.cittadimessina.it/rapportofineanno2012.pdf.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007