Amatori Basket Messina: Acireale è troppo forte. Finisce 51-84

Amatori Basket Messina: Acireale è troppo forte. Finisce 51-84

Amatori Basket Messina: Acireale è troppo forte. Finisce 51-84

Tag:

domenica 13 Gennaio 2013 - 11:06

Senza Centorrino i peloritani rimangono in partita per metà gara ma cedono alla distanza alla formazione granata. Russo sfiora doppia doppia

Non riesce l’impresa all’Amatori Basket Messina che come all’andata cede nettamente al forte Acireale. La squadra di coach Romeo regge per due quarti e mezzo contro la vicecapolista e poi crolla alla distanza anche per colpa delle rotazioni ridotte. Come è successo spesso in questo torneo Messina parte molto rilassata in difesa, con gli ospiti che ne approfittano andando subito 0-9, Adorno con sette punti consecutivi suona la carica e l’Amatori torna a contatto (7-9). La velocità di Calarese mette in difficoltà i lunghi di Acireale (e fa aumentare i rimpianti per l’assenza di Centorrino), Carnazza con una tripla ricuce lo strappo (14-16), ma alla prima sirena il vantaggio ospite è consistente (16-25). L’ex Russo da sotto trova bei canestri (24-27 e 26-29), ma Acireale con un parziale di 11 a 0 riporta il distacco in doppia cifra; Calarese con un canestro e fallo spezza il digiuno offensivo Amatori e all’intervallo il divario è tutto sommato ancora recuperabile (33-40).

Primi minuti della ripresa in cui il gap rimane stabile (41-48), poi Acireale con un altro parziale di 11-0 indirizza decisamente la partita, alla terza sirena il tabellone segna 45-61. Ultimi dieci minuti in cui si accende la spia della riserva per Messina e Acireale dilaga fino al 53-84 finale, mentre escono per cinque penalità Calarese e Arrigo, entrambi per fallo tecnico. Che l’Amatori non sia una squadra “simpatica” ai direttori di gara non è mai stato un mistero, pagando da anni i nero-arancio un atteggiamento diffuso di “prevenzione”, ma è doveroso sottolineare la condotta del signor Ferraro che come nella gara di esordio a Gioia Tauro (fallo non fischiato a Centorrino sulla penetrazione del pareggio, tecnico, espulsione diretta e una giornata di squalifica) è stata decisamente penalizzante per i peloritani e, ci sia consentito, poco rispettosa anche nell’esposizione delle sue insindacabili motivazioni nei confronti della formazione di casa. A scanso di equivoci sottolineiamo questi fatti in una gara persa nettamente, contro un avversario forte e che ha indiscutibilmente meritato la vittoria.

Prossimo turno per l’Amatori sabato 19 gennaio alle ore al Centro Viola di Reggio Calabria con inizio alle ore 20 per la sfida contro la nuovo Jolly Reggio Calabria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007