La Pallavolo Messina perde malamente l’atteso scontro diretto contro la New Image Giarre ma soprattutto compie dei passi indietro sul piano del gioco. Dopo le esaltanti prove contro le corazzate Augusta e Letojanni e la vittoria contro la più esperta Ragusa, Messina cade nella gara più attesa: il match salvezza contro Giarre. I giallorossi non riescono a dare continuità alle buone prestazioni delle ultime settimane e purtroppo cedono nettamente contro i padroni di casa senza mai entrare in partita ad eccezione di un piccolo sussulto nel terzo e ultimo set, quando ormai la partita era incanalata verso la vittoria dei gialloblù.
I peloritani, come detto, fanno un passo indietro con una prova incolore, condita da troppi errori e caratterizzata da un approccio al match tutt’altro che corretto. La Pallavolo Messina, guidata in panchina in questa occasione da mister Cesareo, è scesa al PalaJungo in formazione tipo, con Degli Esposti in regia, Scafidi opposto, Michele D’Andrea e Caminiti al centro, Lento e Corrado di banda e Zappalà nel ruolo di libero. L’equilibrio iniziale è solo illusorio ed infatti dal cinque pari, Giarre, più per demeriti degli ospiti, riesce a prendere un vantaggio che punto dopo punto cresce sempre più, riuscendo a chiudere il set sul punteggio di 25-12. Nonostante mister Cesareo cerchi di resettare testa e gambe dei ragazzi, il secondo set si trasforma in una fotocopia del primo. Partenza equilibrata e Giarre che non appena prende il comando del gioco costruisce il suo vantaggio fino a portarlo in porto: 25-16 e 2-0 per gli etnei. Nonostante alcuni avvicendamenti e qualche rotazione l’inerzia del match non cambia, anzi l’inizio del terzo set fa capire che la partita è ormai segnata: Giarre piazza un vantaggio importante e si porta sul 13-5. Solo a quel punto Messina riesce a imbastire una timida reazione che permette agli ospiti di accorciare fino al 16-14 e rendere il match un po’ più equilibrato. La New Image sul finire riallunga e Messina contrattacca. Si arriva al 23-22 per i padroni di casa che riescono a piazzare però i due attacchi decisivi che chiudono la gara sul 25-22.
Messina concede ai gialloblù il quarto successo della loro stagione e li vede allontanarsi in classifica, ma soprattutto esce male da una gara molto importante e che poteva dare una svolta alla classifica dei giallorossi.
Certamente il campionato ancora è lungo e le gare a disposizione per riscattare il passo falso di Giarre si presenteranno, ma Messina prima di tutto deve ritrovare lo spirito e la forma mostrate nell’ultimo mese, elementi imprescindibili per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
La Pallavolo Messina tornerà a lavorare già da martedì per preparare il derby di domenica 8 marzo contro la Peloro al PalaJuvara con inizio alle ore 17:00.
New Image Giarre – Pallavolo Messina: 3-0 (25-12/25-16/25-22)
New Image Giarre:
Arpaia, Di Pino, Sgroi, Rizzo, Sapienza, Leotta, Calcabotta (K), Pagano, Spinella (L)
All. Fazio
Pallavolo Messina:
D’Andrea Alessandro, Corrado, D’Andrea Michele, Cavallaro, Caminiti, Lento, Stognij, Scafidi, Bartolomeo, Degli Esposti (K), Zappalà (L).
All. Cesareo