Nuovo anno per il basket mamertino, parla Nello Principato

Nuovo anno per il basket mamertino, parla Nello Principato

Nuovo anno per il basket mamertino, parla Nello Principato

Tag:

giovedì 08 Gennaio 2015 - 22:59

Inizia un nuovo anno per l'Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo, un altro capitolo di storia del basket mamertino inizia a delinearsi e per l'occasione abbiamo intervistato Nello Principato uno dei pionieri del progetto

Ieri al Teatro Trifiletti di Milazzo si è svolta un importante manifestazione. Cosa ne pensa dell’evento?
In una grande cornice di pubblico meravigliosa ( tra atleti e genitori e semplici tifosi ) si è svolto il primo Basket Day organizzato dall’associazione sportiva Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo. Erano presenti il Sindaco Carmelo Pino e gli assessori Midili, Scolaro e Gitto che hanno plaudito l’iniziativa del club mamertino. È stata una giornata dedicata al basket con riconoscimenti a personaggi che hanno dato lustro a questo sport, sono stati infatti premiati gli ex atleti Mimmo Zappia, Pippo Bertè, Gabriele Cento e Tanino Dama, Angelo Laquidara e la testata TERMINAL Sport per il loro operato giornalistico, Vittorio Cannata per il suo impegno nel sociale, l’Ing. Luca Franceschini per l’impegno verso lo sport giovanile locale e inoltre sono stati ricordati Franco Milone, Angelo Amendolia e l’Ing. Franco Bruno ( uno dei fautori e progettista della palestra di via Tukory ) per il loro instancabile impegno profuso in vita per la pallacanestro e per lo sport. In un suo intervento il Sindaco ha promesso in tempi brevi l’apertura definitiva del nuovo palazzetto dello sport dedicato alla memoria di Franco Milone ( ex cestista scomparso a 29 anni ) mentre l’assessore Midili ha sottolineato l’intenzione dell’amministrazione di risistemare alcune palestre. Prima di tutto quella di via Tukory ( intitolata alla memoria di Ernesto Zappia ) poi quella della Luigi Rizzo, mentre per la palestra San Giovanni e del Carrubbaro è prevista la riconversione della pavimentazione in parquet di ultima generazione. Alla manifestazione ha preso parte la prima squadra al completo con coach Fiasconaro che è stata presentata al pubblico e all’Amministrazione ed è stato presentato anche il nuovo album per la raccolta delle figurine. Un doveroso minuto di silenzio è stato osservato per l’avv. Nino Torre recentemente scomparso e uno dei pionieri del basket mamertino. L’evento si è concluso con un riconoscimento dato dalla società dagli amministratori presenti e con l’estrazione dei biglietti vincenti dei quasi trenta premi messi in palio dalla società nella consueta Befana del cestista.

Un nuovo anno è appena iniziato per questa realtà cestistica in crescita. Come valuta la situazione attuale a pochi giorni dal ritorno in campo contro la Nertos Cosenza?
Il 2015 è iniziato con un bel riconoscimento per la nostra società, infatti i nostri atleti Rath e Scozzaro sono stati convocati per l’All Star Game che coinvolgeva i migliori atleti votati dagli allenatori di DNC e C Regionale. Rath non ha potuto prendere parte all’evento in quanto era in permesso per le festività, mentre Scozzaro ha risposto alla convocazione e sfortunatamente si è infortunato lussandosi il pollice della mano destra. Il ragazzo è stato prontamente soccorso e medicato ma dovrà stare fuori dai campi da gioco per almeno 2 settimane. Insomma un’altra tegola per coach Fiasconaro che avrà gli uomini contati per le prossime gara interne ( l’11 Gennaio contro Cosenza e il 14 Gennaio contro Messina ) con Coppolino influenzato e specie dopo la partenza per motivi personali del pivot americano Rahman. Fortunatamente è stato recuperato Scilipoti mentre Cassisi e Barbera migliorano giorno per giorno e anche Li Vecchi si sta riprendendo dall’ultimo acciacco patito al ginocchio. In attesa di sondare il mercato per un eventuale sostituto nel ruolo di pivot i probabili convocati per l’imminente ripresa del campionato contro Cosenza saranno Rath, Italiano, Amato, Sofia, Cassisi, La Spada, Amendolia, Scilipoti, Barbera e Li Vecchi.
Inoltre vorrei ricordare che l’evento Teddy Bear Toss, programmato precedentemente per giorno 28 Dicembre, sarà riproposto nella gara di questa domenica contro Cosenza, per cui vorrei invitare i tifosi a portare un peluche che sarà gettato in campo durante l’intervallo lungo e donato agli ospedali pediatrici della zona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007