Paralimpiadi: il messinese Arcigli sfida per la terza volta

Paralimpiadi: il messinese Arcigli sfida per la terza volta

Paralimpiadi: il messinese Arcigli sfida per la terza volta

Tag:

venerdì 24 Agosto 2012 - 17:29

Guiderà la nazionale azzurra di tennistavolo, a caccia della conferma dopo i successi degli ultimi anni. Manifestazione al via il 29 agosto

Se non è record poco ci manca. Mercoledì 29 Agosto il messinese Alessandro Arcigli sfilerà per la terza volta in occasione della cerimonia inaugurale dei Giochi (Olimpici e Paralimpici), e sarà l’unico azzurro ad avere avuto questo “onore” sia nella massima manifestazione sportiva dei “normodotati” che in quella dei “paralimpici”.

Dopo aver guidato la nazionale femminile di Tennistavolo alle Olimpiadi di Atlanta ’96 e la nazionale maschile e femminile (sempre di Tennistavolo) alle Paralimpiadi di Pechino 2008 il messinese Arcigli sarà ora in testa ai dieci pongisti paralimpici che a Londra dal 30 Agosto al 9 Settembre cercheranno di confermare i successi degli ultimi anni: 2 Argenti ed 1 Bronzo alle Paralimpiadi di Pechino 2008; Due Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi ai Campionati Europei Assoluti 2005; Bronzo a Squadre ai Campionati Mondiali CP-ISRA 2005;2 Bronzi ai Campionati Mondiali Assoluti 2006; Un Oro, 3 Argenti e 2 Bronzi al Campionato Mondiale IWAS 2007; Un Oro, 3 Argenti e 3 Bronzi ai Campionati Europei Assoluti 2007; Due Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi ai Campionati Europei Assoluti 2009; Un Argento ed 1 Bronzo ai Campionati Mondiali 2010 ed, infine, Due Ori ed 1 Bronzo ai Campionati Europei 2011.

Questi grandi risultati si sono sommati a quelli ottenuti in precedenza con la Nazionale dei “normodotati” Under 15 maschile a Lubiana nel 1993 ed a Parigi nel 1994 (3 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi), nonché con la nazionale femminile under 17 ai Campionati Europei di Topolcany 1997, di Norcia 1998 , di Fridek-Mistek 1999 e di Bratislava 2000 (2 Ori, 3 Argenti ed 1 Bronzo). Dal 1995 al 1997 Alessandro ARCIGLI è stato Capo Allenatore della Nazionale Assoluta Femminile di tennistavolo ed in questa veste ha conseguito la storica qualificazione alle OLIMPIADI di ATLANTA 1996 con ben tre atlete.

Con lui il tennistavolo paralimpico azzurro è pronto al grande appuntamento con le Paralimpiadi di Londra in programma dal 29 agosto al 9 settembre. Sarà l’edizione più partecipata di sempre:4200 gli atleti disabili in gara in rappresentanza di 160 Paesi. Tra i 99 atleti schierati dalla delegazione Italiana, che saranno impegnati in 12 dei 20 sport presenti, il tennistavolo con ben 10 atleti (5 uomini e 5 donne) come sempre avrà un ruolo molto importante. Gli atleti azzurri con ambizioni, speranze e più di una possibilità di medaglia saranno impegnati sia nelle competizioni in piedi che in quelle in carrozzina.
Proprio in vista della appuntamento con le Paralimpiadi nei giorni scorsi la nazionale azzurra, diretta dal suo commissario tecnico Alessandro Arcigli ha ultimato la preparazione con il raduno in Serbia a Novi Sad.

“Siamo pronti per questo grande appuntamento” dice il CT Arcigli. “La preparazione è andata molto bene, abbiamo fatto una serie di ritiri a Lignano dove abbiamo trovato condizioni ideali e dove ho avuto modo di apprezzare lo spirito con cui si stanno preparando i ragazzi. A Pechino 2008 conquistammo medaglie pesanti (due Argenti ed un bronzo) ed arriviamo a questi Giochi in gran spolvero, negli ultimi 2 anni ci siamo confermati ai vertici del ranking mondiale ed ecco perché possiamo portare a Londra un contingente così numeroso. Inutile nascondere che la nostra squadra punta a fare molto bene. Abbiamo atleti ed atlete competitive in tutte le classi e tutti loro potranno ben figurare.”

‘‘Il nostro obiettivo – spiega Arcigli – è quello di arrivare nella forma migliore, sia psicologica che fisica, all’appuntamento. Ecco perché nulla è lasciato al caso. Arriviamo a Londra con la convinzione che bisogna solo ed esclusivamente pensare ad onorare l’impegno nel migliore dei modi e soprattutto a rappresentare al meglio l’Italia e la sua tradizione pongistica. Ho intenzione – spiega – di parlare a lungo con ciascun atleta. Ognuno infatti ha un approccio diverso a questa Paralimpiade. C’è chi ha già esperienza alle spalle, chi è alla sua ‘‘ultima’‘ chiamata in un palcoscenico così importante e prestigioso e c’è chi invece è al suo esordio. Ecco perchè l’approccio mentale alla gara sarà fondamentale per evitare di inficiare il lavoro svolto sin qui”. A Londra si inizierà a gareggiare già dal 30 Agosto e le finali individuali sono previste per il 3 Settembre, dopo inizierà la gara a squadre, dove le azzurre sono vicecampionesse (alle spalle della Cina) sia Paralimpiche nel 2008 che Mondiali nel 2010.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007