Cinque ispettori della Commissione Europea dello Sport hanno esaminato gli impianti sportivi del borgo, assistito a spettacoli agonistici organizzati per l’occasione e tenuto una conferenza stampa al castello
Il comune di Montalbano Elicona è stato esaminato lo scorso 8 giugno dai delegati ACES Europe, la Commissione Europea dello Sport, per la sua candidatura come comune europeo dello sport 2017. I cinque ispettori, accompagnati dal sindaco, hanno controllato gli impianti sportivi locali e assistito alle performance agonistiche organizzate appositamente per la giornata. Si è trattato soprattutto di prove di abilità praticate nel Medioevo, gare che ogni estate vengono proposte con le Feste Aragonesi di metà agosto: tiro con l’arco, lancio dei coltelli, tiro alla fune, gioco delle torri. Degno di nota anche il percorso naturalistico, con le attività di trekking nella riserva del bosco di Malabotta. Per il prossimo 12 giugno è prevista, non a caso, la Prima Maratona dei Megaliti, inserita nel calendario delle manifestazioni di grande interesse turistico 2016 della Regione Sicilia.
La giornata si è conclusa con la conferenza stampa tenuta dai commissari al castello. Qui il primo cittadino Filippo Taranto ha lanciato un messaggio importante: “Le discipline sportive aiutano a formare i giovani. Lo sport educa alla lealtà e al rispetto verso il prossimo, valori che vanno messi in atto nella vita quotidiana. Montalbano rappresenterà in questa nuova competizione non solo la Sicilia, ma tutto il meridione d’Italia. Se vittoria sarà, non sarà personale ma collettiva. Il riconoscimento andrà ai Montalbanesi, ai Siciliani, agli italiani, che promuovono lo sport come forma d’integrazione sociale”.
Alle parole del sindaco si sono aggiunte quelle del Presidente nazionale del Movimento Sportivo Popolare Gian Francesco Lupattelli, che ha mostrato ai presenti il documento allegato dal Comune di Montalbano alla richiesta di candidatura come “Comune Europeo dello Sport”: “Quello che è stato scritto nel fascicolo di presentazione risponde a verità, ritengo che Montalbano abbia un bel progetto e la mia valutazione è positiva”.
Adesso si attende la decisione della commissione, che sarà resa nota il prossimo 8 novembre nel salone del CONI a Roma. I nomi dei vincitori saranno, invece, ufficializzati al Parlamento Europeo il 16 novembre e verrà loro consegnata la bandiera europea dello sport.
Sono intervenuti durante la conferenza anche il vicepresidente MSP Francesco Paratore, il delegato provinciale del CONI di Messina Aldo Violato, il presidente AMSD Messina Host Biagio Cuffari, Angelo Minissale e Giovanni Mangano.
“Oggi non si celebra una giornata dello sport ─ ha concluso Lupattelli ─ né la settimana dello sport, ma ciò che vediamo è un anno di impegno alla promozione delle attività sportive. Ciò che più ci interessa sono le attività motorie, che il comune è riuscito a mettere in campo e metterà in pratica, per la salute e il benessere dei cittadini. Il 2017 dovrà essere un anno di cambiamento culturale, non solo con le attività agonistiche, ma anche con salutari passeggiate all’interno del meraviglioso bosco di Malabotta”.
Alla fine della manifestazione i commissari hanno potuto assistere ad una rievocazione del Corteo Storico Medievale, realizzata all’interno del Castello Aragonese.
Samantha Maio
