Punto forte della formazione un florido vivaio giovanile
Dopo l’aver quasi centrato i play-off con un ottimo quarto posto nella serie C Elite della scorsa stagione, l’Amatori Rugby Messina è decisa a portare il rugby messinese laddove merita di essere portato: la serie B. Questo il principale obiettivo nella stagione 2010/2011 alle porte, dove la squadra incontrerà nella serie C Regionale (ex serie C Elite Nazionale, nella quale da quest’anno le squadre saranno divise per aree regionali) rivali da non prendere sottogamba come Clan Ibleo Ragusa, Padua, Barcellona, Reggio Calabria, Syrako, Cus Catania, Nissa Rugby e Logaritmo Messina. Il tortuoso percorso per arrivare alla serie B, prevede la divisione della serie C Regionale in due gironi dove successivamente si scontreranno le due prime in classifica dei rispettivi gironi, la vincente andra poi alle fasi di qualificazione nazionali dove dovrà vedersela con le altre 7 finaliste delle altre regioni d’Italia; infine ad aggiudicarsi la serie B, la squadra che riuscirà ad arrivare prima negli scontri diretti con le altre rivali nazionali.
Altro importantissimo obiettivo principale quest’anno per l’Amatori Rugby Messina, l’impegno nei confronti dei settori giovanili under 10 – 12 – 14 – 16 ed under 18 accorpati quest’ultimi insieme all’Union, allenati da tecnici qualificati e dirigenti addetti. Il tutto cercando di estendere a macchia d’olio tramite progetti nelle scuole elementari, medie e fra i giovani il “prodotto rugby”, movimento rugbystico cittadino per dare una svolta alla società e per alimentare la speranza che in questa città, non tutto è proprio una sconfitta.
Queste le motivanti frasi slogan dell’Amatori Rugby Messina: “c’è chi sogna la propria vita, e chi fa della propria vita un sogno”, “una sola volontà, rendere grande questa città”, “le emozioni sono il gusto della vita, il RUGBY…un’emozione lunga una vita!”.
Giosè Venuto
